Home > 2. La rete dei Servizi
Parte seconda
La condizione dell’infanzia, la scuola, il territorio: risorse e responsabilità nella tutela e nella rappresentanza dei bambini e degli adolescenti
Questa Seconda Parte integra le Schede presentate nella Prima Parte, cercando di rappresentare, in forma necessariamente schematica, il contesto istituzionale in cui si colloca l’azione integrata di scuola e servizi illustrata nelle Schede. Si procederà prima a descrivere i vari soggetti della rete territoriale di tutela dei minori d’età, poi a evidenziare i rispettivi ambiti di responsabilità.
Nel secondo capitolo si affronta il tema rilevante della rappresentanza del minore nei rapporti tra scuola e famiglia e, in special modo, nelle situazioni che richiedono l’attivazione di interventi di protezione e tutela del minore. Per ulteriori approfondimenti si rinvia al testo più articolato delle Linee Guida 2008 per i servizi sociali e sociosanitari del Veneto “ La cura e la segnalazione. Le responsabilità nella protezione e nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Veneto”, 2008.
Operatori della scuola e dei servizi sociali sono invitati a mantenersi informati sulle rispettive articolazioni strutturali e operative, in modo da attuare effettivamente i suggerimenti metodologici avanzati nella Prima Parte.