ATTIVITÀ

Commissioni Miste Conciliative Funzioni e Competenze
  RISORSE

Modulistica Avvisi e Designazioni per C.M.C Normativa sul Diritto d'Accesso
La Rete della Difesa Civica
Link
  ATTIVITÀ

Funzioni e compentenze Tutori volontari Ascolto istituzionale
  RISORSE

Modulistica La rete dei Garanti Normativa Link Materiale formativo
  ATTIVITÀ

Funzioni e compentenze Coordinamento Veneto Garanti Detenuti
  RISORSE

Dati e statistiche
Materiale formativo
La rete dei Garanti Normativa Link

L'affidamento al Servizio sociale di minori di età

L'affidamento al servizio sociale è un istituto contemplato nella legge istitutiva del Tribunale per i minorenni (art. 26, R.D. 1404/1934). Questo istituto giuridico, proprio perchè poco connotato in termini di funzioni,  lascia ampi spazi di interpretazione e di applicazione alle istituzioni e agli operatori dei servizi che hanno competenza nella cura e nella protezione dei minori, spesso generando conflitti interpretativi e applicativi.
La ricerca "L'istituto giuridico dell'affidamento al servizio sociale. Percezione, diffusione e interpretazione tra gli operatori delle istituzioni deputate alla protezione, cura e tutela dell'infanzia" nasce dall'esigenza di avviare un approfondimento puntuale su tale tematica, alla luce delle applicazioni che l'istituto dell'affidamento riceve attraverso le decisioni dei Tribunali e attraverso le prassi applicative da parte dei Servizi territoriali.

Partners.
Promotore della ricerca è il Pubblico Tutore dei minori del Veneto che, dal suo osservatorio privilegiato di garante dei diritti dei minori di età, ha ravvisato la necessità di avviare un approfondimento per la propria realtà regionale.
Ritenendo interessante indagare le prassi messe in atto in un territorio ampio, l’iniziativa è stata proposta  anche ad altre Regioni, trovando l'adesione e il coinvolgimento del Garante regionale del Lazio e del Garante regionale dell'Emilia Romagna.
L'esecuzione della ricerca è stata affidata al Centro diritti umani dell’Università di Padova, sulla base di apposita convenzione.

Azioni previste.
La ricerca prevede la rilevazione della dimensione del fenomeno nei 3 ambiti regionali interessati, delle esperienze e delle opinioni di operatori di diversi contesti professionali in merito all’applicazione dell’istituto giuridico dell’affidamento al servizio sociale disposto dall’Autorità Giudiziaria per i minori.

Finalità.
La ricerca ha come scopo quello di favorire il superamento delle differenze interpretative e applicative di tale istituto.

Esiti.
Esiti previsti sono la costruzione di un documento comune sulla natura, gli esiti e i significati dell'istituto dell'affidamento al servizio sociale e delle relative implicazioni operative, nonchè la promozione di idonee linee di indirizzo su base regionale.

Durata.
2012 - 2013

*****
News correlate.

Documenti: Link: