Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
La ricerca sull'istituto giuridico dell’affidamento al servizio sociale. Prosegue la rilevazione dei dati

E’ entrata nel vivo della sua realizzazione la ricerca sull’istituto giuridico dell’affidamento al servizio sociale, un’importante iniziativa promossa dal Pubblico Tutore dei Minori del Veneto e compartecipata dai Garanti dell’Infanzia e l’Adolescenza di altre due Regioni, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Emilia Romagna (cfr. news di lancio dell’iniziativa, sempre in questo sito)

Venerdì 24 maggio, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, dott.ssa Aurea Dissegna, il Garante regionale dell’Emilia Romagna, dott. Luigi Fadiga, e il Garante regionale del Lazio, dott. Francesco Alvaro, insieme ai propri collaboratori, si incontreranno a Roma per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e per un primo confronto sui dati ad oggi raccolti ed emersi attraverso la rilevazione che viene portata avanti contestualmente nei tre diversi territori regionali. Sarà presente all’incontro anche il prof. Belotti (Università di Padova), responsabile scientifico della ricerca.  

La ricerca, volta a rilevare le pratiche interpretative e attuative dell’istituto dell’affidamento al servizio sociale diffuse tra le istituzioni e gli operatori del settore nel Veneto, nell’Emilia Romagna e nel Lazio, prevede come finalità ultima la costruzione di un documento interpretativo comune sulla natura di tale istituto, i significati e le implicazioni operative per il lavoro sociale. Ulteriori ricadute potranno prodursi sia a livello regionale, attraverso la promozione di idonee linee di indirizzo, ma anche a livello nazionale, attraverso l’elaborazione di proposte per una maggior definizione normativa di questo istituto, la cui interpretazione e applicazione viene generalmente avvertita come problematica.
Degli esiti finali di questa azione di ricerca, previsti tra un anno circa, verrà data opportuna evidenza comunicativa.

********
Contatti.
Pubblico Tutore dei minori del Veneto
tel. 041 2795925/26
email: pubblicotutoreminori@regione.veneto.it

Links utili




« Torna all'elenco News
Condividi su: