ATTIVITÀ

Commissioni Miste Conciliative Funzioni e Competenze
  RISORSE

Modulistica Avvisi e Designazioni per C.M.C Normativa sul Diritto d'Accesso
La Rete della Difesa Civica
Link
  ATTIVITÀ

Funzioni e compentenze Tutori volontari Ascolto istituzionale
  RISORSE

Modulistica La rete dei Garanti Normativa Link Materiale formativo
  ATTIVITÀ

Funzioni e compentenze Coordinamento Veneto Garanti Detenuti
  RISORSE

Dati e statistiche
Materiale formativo
La rete dei Garanti Normativa Link

Ascolto istituzionale



L’attività di ascolto istituzionale esercitata dal Garante regionale dei diritti della persona del Veneto, consiste in una attività di mediazioneorientamento rispetto a casi o situazioni in cui soggetti istituzionali (amministrazioni pubbliche, servizi sociali o sociosanitari, istituti scolastici, centri per la formazione professionale), privati cittadini, famiglie affidatarie, comunità per minorisono in difficoltà nell’interpretare in modo corretto o nello svolgere le funzioni di protezione, di educazione, di formazione o di rappresentanza nei confronti di bambini e adolescenti.


COSA RIGUARDA

L’attività di ascolto istituzionale interessa situazioni concrete che sorgono nella quotidianità, in cui si verificano difficoltà interpretative, impasse operative, conflittualità, generate dalla complessità delle problematiche e delle relazioni che interessano la sfera dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

 


COME OPERA IL GARANTE

Le attività a favore dei minori si connotano per la possibilità per il Garante di operare solo con strumenti non giurisdizionali di mediazione, persuasione, facilitazione, orientamento, sollecitazione, raccomandazione. Non essendo riconosciuti a tale figura poteri autoritativi e sanzionatori, l’attività si limita alla cosiddetta “moral suasion”.

 


COME RIVOLGERSI AL GARANTE


Tutti i contatti nella sezione LINK.

 


Per meglio approfondire le funzioni attribuite al Garante regionale dei diritti della persona si rimanda alla sezione Relazioni annuali.