Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
L’affidamento al servizio sociale dei minori di età: verso l’elaborazione degli esiti conclusivi della ricerca

La ricerca quali-quantitativa sull’istituto dell’affidamento al servizio sociale dei minori di età - promossa dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, dott.ssa Aurea Dissegna, e partecipata oltre che dal Garante veneto anche dai Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni Emilia Romagna, Lazio e Toscana - volge verso gli esiti finali.

Si è recentemente conclusa, infatti, la rilevazione dei dati sull’interpretazione e sulle prassi applicative che questo istituto, poco connotato a livello normativo, riceve attraverso le decisioni dei Tribunali e le prassi operative dei servizi sociali nei quattro ambiti regionali coinvolti nella ricerca.

Dei risultati emersi con riferimento a ciascun territorio regionale ne discuteranno i Garanti delle regioni interessate insieme al responsabile scientifico del progetto, in un focus inter-regionale che si terrà a Bologna, il prossimo giovedì 16 gennaio.
Al focus ciascun Garante ha invitato, con riferimento al proprio ambito regionale, diversi stakeholdres direttamente coinvolti nella tematica (magistrati, dirigenti e operatori dei servizi, rappresentanti degli ordini professionali).
L’incontro, a partecipazione riservata, sarà l’occasione per una prima lettura degli esiti emersi dall’azione di ricerca e per una prima individuazione di linee comuni e condivise riferite all’utilizzo di questo istituto, da elaborare in vista dell’evento nazionale conclusivo dell’esperienza, previsto per il mese di aprile.

Per un’informazione più diffusa sull’iniziativa di ricerca, consultare la pagina dedicata nel sito web del Pubblico Tutore dei minori del Veneto.

*****
Risorse
.




« Torna all'elenco News
Condividi su: