Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Presentati a Roma gli esiti della ricerca sull'istituto giuridico dell'affidamento dei minori di etą al servizio sociale

Sono stati presentati lo scorso 27 maggio a Roma, gli esiti della ricerca su “L'istituto giuridico dell'affidamento al servizio sociale. Percezione, diffusione e interpretazione tra gli operatori delle istituzioni deputate alla protezione, cura e tutela dell'infanzia", promossa dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, dott.ssa Aurea Dissegna, dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza dell'Emilia Romagna, dott. Luigi Fadiga, dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Lazio, dott. Francesco Alvaro, e a cui ha aderito anche la Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Toscana, dott.ssa Grazia Sestini.

L’indagine, che per le regioni Veneto, Emilia Romagna e Lazio è stata condotta in collaborazione con l’Università di Padova - Centro Diritti Umani, ha prodotto evidenze molto significative sull'interpretazione e sull'utilizzo dell'istituto giuridico dell'affidamento di minori di età al servizio sociale, anche alla luce del confronto tra i dati rilevati.

Gli esiti sono stati riportati in una pubblicazione che riunisce la sintesi del rapporto finale di ricerca a firma del responsabile scientifico della stessa, insieme ai contributi sull’istituto giuridico dell'affidamento al servizio sociale e sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza, a cura dei Garanti del Veneto, dell'Emilia Romagna e del Lazio.
Un primo prodotto che gli stessi Garanti regionali, insieme alla Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dei minori di età, hanno ritenuto opportuno diffondere in ambito nazionale attraverso un convegno a ciò finalizzato (cfr. nostra news di lancio dell’evento).

Il convegno di presentazione della ricerca ha rappresentato uno spazio utile per discutere i risultati ottenuti e per aprire un confronto più ampio sull’istituto giuridico indagato; allo stesso tempo ha rappresentato l'occasione per formulare prime raccomandazioni e primi orientamenti rivolti agli operatori dei Servizi sociali, ma anche agli operatori della Giustizia, per un utilizzo e un’interpretazione maggiormente condivisi dei significati e delle responsabilità generate a fronte di un provvedimento giudiziario sostanziato da un affidamento al Servizio Sociale.

All’evento pubblico di presentazione della ricerca sono intervenuti, oltre ai Garanti regionali promotori dell'iniziativa, il responsabile scientifico della ricerca, il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, alcuni magistrati e alcuni esperti sulle tematiche in discussione.
I lavori sono stati aperti dal sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Franca Biondelli.

******
Risorse.


 Pubblicazione: L'AFFIDAMENTO AL SERVIZIO SOCIALE. Percezione, diffusione e interpretazione dell'istituto giuridico dell'affidamento al servizio sociale tra gli operatori delle istituzioni deputate alla cura, protezione e tutela ...

« Torna all'elenco News
Condividi su: