Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età

Pubblicazioni

Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto ha sempre prestato una particolare attenzione alla presentazione dei progetti intrapresi, dei risultati conseguiti, delle ricerche e dei percorsi di approfondimento realizzati negli ambiti che attengono alla protezione, alla tutela dei bambini e alla garanzia dei loro diritti.

Un’attività ormai pluriennale che ha dato luogo ad una conseguente e coerente realizzazione di pubblicazioni, destinate principalmente:

  • agli operatori dei servizi sociali, sanitari ed educativi,
  • ai professionisti pubblici e privati che si occupano della materia,
  • al mondo della cultura giuridica, sociale, pedagogica e psicologica,
  • ad un pubblico più vasto, regionale e nazionale, interessato alla tematica della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le pubblicazioni ad oggi realizzate sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  • Linee guida, di indirizzo, Orientamenti
    Strumenti di lavoro volti a promuovere l’utilizzo di buone prassi nel lavoro sociale, favorendo la collaborazione tra soggetti diversi (istituzionali, del privato sociale, professionisti);
  • Collana "Infanzia e Diritti - Nuova serie"
    Collana promossa dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, che ospita riflessioni ed esperienze di lavoro e di ricerca nel campo della produzione e del rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, realizzate soprattutto a livello locale;
  • Quaderni del Pubblico Tutore dei Minori
    Agevoli “volumetti” per una prima restituzione degli esiti di percorsi di studio, di ricerca o di convegni promossi dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto. Nel loro insieme costituiscono una collana interna dell’Ufficio.

Le pubblicazioni ricordate in questa sezione del sito, sono tutte inquadrate in un orizzonte programmato dell’attività istituzionale e rappresentano una tra le modalità di adempimento alle funzioni per una diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza di cui, in base all’art. 2 lett. d) L.R. 42/1988, il Pubblico Tutore dei minori è investito.

Per ulteriori informazioni sulle pubblicazioni segnalate in questa sezione, contattare direttamente l’Ufficio.
tel.: 041 2795925-26
e-mail: garantedirittipersonaminori@consiglioveneto.it

Condividi su: