Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età

Collana 'Infanzia e diritti' - Nuova serie

"Infanzia e Diritti" - Nuova serie è la collana dell’Ufficio di Protezione e Pubblica Tutela dei minori del Veneto, diretta da Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto ed edita da Guerini e associati.

La collana ospita riflessioni ed esperienze di lavoro e di ricerca nel campo della produzione e del rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, realizzate soprattutto a livello locale e d’interesse dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto.
I principali aspetti osservati si riferiscono alle politiche e ai servizi di welfare rivolti a favorire l’emergere di pratiche orientate alla tutela, alla protezione, ma anche alla promozione e al protagonismo sociale di bambine, bambini e adolescenti.

I volumi della collana sono rivolti agli studiosi, ai professionisti e agli operatori attenti, nel loro “fare” e “studiare”, alle pratiche quotidiane di lavoro e all’esercizio di una responsabilità riflessiva nel rapporto con bambini e adolescenti.

La collana "Infanzia e Diritti - Nuova serie" ospita i volumi pubblicati a partire dall'anno 2014.

I volumi che hanno fatto parte della precedente serie della collana, pubblicati tra gli anni 2007 e 2009, rimangono documentati in questo sito nella sezione "Archivi>Pubblicazioni>Collana Infanzia e Diritti", raggiungibile usando le corrispondenti voci del menù di sinistra all'interno del box "Risorse".

"Infanzia e Diritti" - Nuova serie. I volumi pubblicati.
  • Dissegna, Aurea, (a cura di), L'affidamento al servizio sociale dei minori di età. Tra norme e prassi, ed. Guerini, 2014, pp. 238.
    L'affidamento al servizio sociale, nato come provvedimento rieducativo e di controllo sociale sulla devianza minorile, ha trovato nel tempo ampio spazio in campo civile, sia minorile sia nelle separazioni dei genitori, venendo utilizzato dalle Autorità Giudiziarie nei provvedimenti che includono disposizioni in ordine alla tutela dei minori e con effetti limitativi sulla responsabilità genitoriale.
    Il volume raccoglie, oltre ad approfondimenti normativi, alcuni contributi del convegno nazionale sul tema, realizzato a Roma nella primavera del 2014, nel quale sono stati presentati, discussi e commentati gli esiti di un inedito percorso di riflessione e ricerca, realizzata in quattro regioni e conclusa nel 2013, dai Garanti dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Veneto.
    Un lavoro di ricerca e riflessione che si propone, dunque, come contributo alla necessaria ridefinizione delle specifiche responsabilità e corresponsabilità presenti nel sistema di protezione e tutela dell’infanzia e dell’adolescenza che servizi sociali pubblici, privato sociale e sistema giudiziario concorrono a costruire.
Documenti:
Condividi su: