Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Corso di formazione per tutori volontari di minori di età per il territorio della provincia di Vicenza

Promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con il Comune di Vicenza e le Aziende Ulss 7 Pedemontana e Ulss 9 Berica, prende avvio il prossimo 9 aprile un corso di formazione per tutori volontari di minori di età rivolto ai residenti dell’intera provincia di Vicenza.

Obiettivi del corso.
Il corso si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente, i cui genitori siano deceduti o non siano nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. Tra questi anche i minori stranieri che giungono in Italia soli ed entrano nel sistema di accoglienza gestito dalle istituzioni della provincia di Vicenza.
Obiettivo finale del corso è quello di creare, con riferimento al territorio della provincia di Vicenza, un gruppo di volontari motivati e competenti da inserire nella banca dati regionale dei tutori volontari gestita dall’Ufficio del Garante e nell’elenco depositato presso il Tribunale per i minorenni di Venezia di cui all’art. 11 della legge n. 47/2017.  

Programma e date.
Il corso si presenta articolato in 8 seminari formativi: nei primi cinque incontri verranno presentate le principali situazioni in cui deve essere aperta una tutela, la normativa di riferimento, le funzioni e le responsabilità del tutore e degli altri soggetti della rete di tutela dei minori. A seguire, due incontri dedicati alla tutela dei minori stranieri non accompagnati; quindi, l'incontro conclusivo con test finale. Queste le date degli incontri, ciascuno con orario 17.30 - 20.00:

  • aprile: lunedì 9, 16, 23;
  • maggio: lunedì 7, 14, 21, 28;
  • giugno: lunedì 11.

Iscrizioni.
Il corso è a numero chiuso (max. 60 posti). 
La domanda di iscrizione - debitamente compilata e sottoscritta su apposito modulo - deve pervenire entro il 4 aprile via email o fax all’Ufficio del Garante dei diritti della persona del Veneto. I contatti sono:
Garante dei diritti della persona del Veneto
Tel. 041 238 3422/23
Fax 041 5042372
Email: garantedirittipersonaminori@consiglioveneto.it
Web: http://garantedirittipersonaminori.consiglioveneto.it//

Il modulo per la domanda d'iscrizione è scaricabile dal sito web del Garante dei diritti della persona del Veneto, al link riportato in calce.

*****
Risorse


 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età. Vicenza, apr. - giu. 2018. Programma  Domanda di iscrizione al Corso di formazione per tutori volontari di minori di età (Vicenza, apr. - giu. 2018)

« Torna all'elenco News
Condividi su: