Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età

La comunicazione tra scuola, formazione e servizi

 

Il contesto scolastico così come quello della formazione professionale sono “luoghi” in cui molto spesso i bambini e i ragazzi che li frequentano lasciano emergere segnali di malessere e di disagio.
A volte sono segnali che sono evidente espressione dell’esistenza di situazioni rischio o pregiudizio di bambini e adolescenti, rispetto ai quali gli interventi da predisporre sono già definiti a livello normativo e/o a livello istituzionale.
Altre volte sono segnali di un malessere che non ha ancora una connotazione precisa e che può interessare il singolo o un gruppo di allievi.
Prestare attenzione e ascolto a tutti quei segnali può risultare strategico per rivolgere opportune azioni di cura e di protezione ai bambini e ai ragazzi, e favorire quindi il ripristinarsi di una situazione di benessere.
Fondamentale a questo fine l’instaurarsi di processi di comunicazione e inter-azione tra il contesto scolastico, il contesto della formazione professionale e quello dei servizi sociali e sociosanitari del territorio, per una pronta lettura e ad una efficace gestione delle diverse situazioni di disagio.

Consapevole di questa necessità, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto ha promosso la costituzione di un Tavolo interistituzionale per la comunicazione tra scuola, formazione e servizi, quale luogo di confronto, riflessione e azione volto a favorire la progettazione e l'attuazione sul territorio di azioni condivise e compartecipate dai diversi contesti professionali interessati.

Partners.
L’iniziativa è promossa dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto ed è sviluppata in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, la Direzione Servizi Sociali e la Direzione Formazione della Regione del Veneto. 

Durata.
L'iniziativa è destinata a svilupparsi in un arco temporale triennale, 2012 - 2015.

 

Note.
La pagina è in corso di aggiornamento


Link:
Condividi su: