ATTIVITÀ

Commissioni Miste Conciliative Funzioni e Competenze
  RISORSE

Modulistica Avvisi e Designazioni per C.M.C Normativa sul Diritto d'Accesso
La Rete della Difesa Civica
Link
  ATTIVITÀ

Funzioni e compentenze Tutori volontari Ascolto istituzionale
  RISORSE

Modulistica La rete dei Garanti Normativa Link Materiale formativo
  ATTIVITÀ

Funzioni e compentenze Coordinamento Veneto Garanti Detenuti
  RISORSE

Dati e statistiche
Materiale formativo
La rete dei Garanti Normativa Link

Archivio eventi anni 2011 - 2015

La promozione di eventi pubblici quali convegni e seminari, è una modalità che ben si presta ad interpretare il compito di diffusione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di cui, in base alla propria legge istitutiva (L.R. Veneto 42/1988, art. 2 lett. D), il Pubblico Tutore dei minori del Veneto è investito. Soprattutto se i singoli eventi vengono proposti, allo stesso tempo come spazio di condivisione dei progetti intrapresi o dei risultati raggiunti e come spazio di confronto e riflessione tra i diversi attori che, sul fronte dell’agire o su quello della ricerca, si dedicano alle tematiche poste al centro dell’evento.

Ciascun convegno/seminario, promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto e segnalato in questa pagina, viene presentato attraverso il programma dei lavori (allegato in formato pdf) e corredato da una breve descrizione.

Documenti:
  • Minori e diritto child-friendly. Norme, organizzazioni e prassi operative (pdf, 274 kb)
    4 novembre 2014. Padova, Università degli Studi, Aula Magna del Palazzo del Bò. Evento conclusivo del percorso di formazione “Minori e diritto child-friendly”, promosso dal Pubblico Tutore dei minori e dal Dipartimento Servizi Sociosanitari e sociali della Regione del Veneto. Il convegno intende riprendere le principali tematiche affrontate durante il percorso formativo e allo stesso tempo costituire un importante momento di dibattito su alcuni nodi normativi di particolare interesse nell’ambito degli interventi volti alla garanzia dei diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi. Evento aperto al pubblico.
  • Essere genitori in carcere: tra i diritti degli adulti e i diritti dei minori di età (pdf, 548 kb) )
    16 giugno 2014. Venezia, Sala della musica hotel Ca' Sagredo. Il mantenimento e la qualità dei legami affettivi tra i genitori detenuti e i loro figli è questione complessa e dilemmatica. Nell'ottica di garantire allo stesso tempo i diritti dei genitori detenuti e quelli dei bambini e degli adolescenti, loro figli, il convegno si propone di stimolare la riflessione tra quanti direttamente o indirettamente si trovano ad occuparsi di queste situazioni e di dare visibilità alle molteplici buone prassi attive nel territorio regionale.
  • L'affidamento al servizio sociale (pdf, 352 kb)
    27 maggio 2014. Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, sala polifunzionale. L’istituto dell’affidamento dei minori di età al Servizio Sociale rappresenta uno dei nodi problematici del rapporto tra Servizi Sociali e Autorità Giudiziarie. A partire da questa consapevolezza, i Garanti dell’infanzia e dell’adolescenza di alcune Regioni – Veneto, Emilia Romagna, Lazio e successivamente Toscana - hanno scelto di realizzare una ricerca scientifica sull’interpretazione e la diffusione di questo istituto. Il convegno di presentazione della ricerca si propone quale occasione per condividerne gli esiti a livello nazionale, stimolare una riflessione, individuare orientamenti e linee operative condivise, proporre una ridefinizione a livello normativo
  • Minori e diritto child friendly. Approfondimenti giuridico-legali sui diritti dei minori di età (515 kb)
    30 gennaio 2014. Padova, Centro culturale San Gaetano. Seminario per un inquadramento generale delle questioni di carattere giuridico ed etico che caratterizzano gli interventi in ambito psicosociale, al fine di offrire una cornice condivisa entro cui promuovere il dibattito tra i partecipanti. L'iniziativa fa parte del progetto “Laboratorio di approfondimento giuridico – Minori e diritto child friendly”, promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto in collaborazione con la Direzione regionale Servizi Sociali e rappresenta l’evento di apertura dei percorsi formativi in ambito giuridico-legale a partecipazione riservata, previsti per il periodo febbraio – giugno 2014.
  • La relazione di ascolto … spazio tra me e l’altro. Accogliere i diritti dei bambini e degli adolescenti (pdf 284 kb)
    10 dicembre 2013. Padova, Centro culturale San Gaetano. Il convegno intende favorire lo sviluppo della cultura dell’ascolto del minore attraverso la riflessione e il confronto con quanti, nei propri luoghi di lavoro o di vita, attivano direttamente o indirettamente processi relazionali. Lo scopo è quello di far emergere come la pratica dell’ascolto, o del non ascolto, caratterizzi le relazioni interpersonali, che costituiscono esperienze fondanti nei processi evolutivi dei bambini e dei ragazzi.
  • Agire... in rete: tra buone prassi in atto e prospettive future (pdf 308 kb)
    18 aprile 2013. Padova, Centro culturale San Gaetano. Un’occasione di conoscenza, confronto e riflessione sulle buone prassi di interazione tra scuola, formazione professionale, servizi sociali e sociosanitari, per il miglior benessere possibile di bambini e adolescenti, in atto o in costruzione nel territorio veneto. Seminario regionale conclusivo di un percorso informativo/formativo rivolto a professionisti della scuola, formazione professionale, servizi sociali e sociosanitari.
  • Quali reti per la comunicazione tra contesti educativi, formativi e servizi sociali e sociosanitari nel Veneto (pdf, 37 kb)
    10 gennaio 2013, a Padova, Aula magna Istituto Tecnico “L. Einaudi”. 18 gennaio 2013, a Venezia, Aula Magna Istituto Istruzione Superiore “F. Algarotti”. Seminario a dimensione interprovinciale, volto a favorire - attraverso le riflessioni e le elaborazioni di lavori di gruppo partecipati da professionisti della scuola, della formazione professionale, dei servizi sociali e sociosanitari - una lettura condivisa degli scenari di disagio di bambini e adolescenti e una altrettanto condivisa costruzione di processi di rete. Evento a partecipazione riservata
  • La responsabilità dei contesti educativi, formativi e dei servizi sociosanitari nella rilevazione e nella gestione del disagio di bambini e adolescenti (pdf, 33 kb)
    5 dicembre 2012, a Padova, Aula magna Istituto Tecnico “L. Einaudi”. 11 dicembre 2012, a Mestre, Aula magna Istituto di Istruzione Superiore “A. Pacinotti”. Seminario a dimensione interprovinciale, per favorire una migliore conoscenza e consapevolezza dell’identità e del ruolo dei diversi attori istituzionali (scuola, formazione, servizi), anche in vista dei diversi processi di relazione che possono o devono instaurarsi tra gli stessi, in base ai diversi casi di malessere di bambini e adolescenti. Evento a partecipazione riservata
  • Ridisegnare la tutela dei bambini e degli adolescenti. L'esperienza veneta del tutore legale volontario (pdf 169 kb)
    1 dicembre 2012. Padova, Centro culturale San Gaetano. Il convegno propone ai volontari e ai professionisti del pubblico e del privato sociale che si occupano di infanzia e di adolescenza un’occasione di riflessione sulla figura del tutore legale volontario per minori di età , a partire dagli esiti dell’esperienza promossa dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto
  • Inter-agire nel miglior interesse del minore. Convergenze e criticità nella comunicazione tra scuola, formazione e servizi sociali territoriali del Veneto (pdf 392 kb)
    30 ottobre 2012. Padova, auditorium Liceo artistico “A. Modigliani”. Un’occasione per acquisire consapevolezza e favorire la condivisione delle buone prassi rilevate così come delle criticità avvertite nella comunicazione tra contesti professionali diversi chiamati ad interagire per il miglior benessere del bambino e dell’adolescente, alla luce degli esiti di un vasto monitoraggio a dimensione regionale che ha interessato il mondo della scuola, della formazione professionale e quello dei servizi sociali e sociosanitari. Seminario regionale di apertura di un percorso informativo/formativo rivolto a professionisti di contesti diversi