Gli "Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti nel contesto scolastico" sono dei materiali di indirizzo, finalizzati a suggerire percorsi praticabili di interazione tra scuola, famiglia, servizi, terzo settore e territorio, funzionali alla lettura e all'intervento in situazioni di disagio che si possono manifestare nel contesto scolastico.
FinalitàL’obiettivo perseguito è quello di:
ContenutiGli Orientamenti si presentano articolati fondamentalmente in 2 parti.
Parte I: vengono proposte 5 schede tematiche su
Parte II: viene illustrato, in forma sintetica, il contesto istituzionale in cui si colloca l’azione integrata di scuola e servizi (soggetti della rete territoriale di tutela dei minori d’età e rispettivi ambiti di responsabilità).
Gli “Orientamenti” sono il frutto di un progetto promosso nel 2006-07 dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, con la collaborazione della Direzione regionale per i servizi sociali e dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto e con il contributo del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova (DGR Veneto 1415/2006)
L’elaborazione del testo è avanzata attraverso l’organizzazione di alcuni focus groups con coinvolgimento di docenti e operatori sociosanitari, nonché attraverso alcuni incontri di approfondimento e scambio tra le persone incaricate del progetto e specifiche categorie di soggetti interessati, in particolare i dirigenti scolastici.
Il lavoro è stato validato da un tavolo istituzionale di esperti e rappresentanti di amministrazioni, associazioni, realtà del terzo settore.
La DGR Veneto 3898/2008 ha formalmente approvato il documento finale e dato avvio alla fase di diffusione sul territorio attraverso un Protocollo di collaborazione interistituzionale.
Gli “Orientamenti” verranno testati sul campo. La sperimentazione di percorsi applicativi e migliorativi di questi “Orientamenti” è quindi parte integrante del progetto complessivo
La prima stesura potrà quindi essere rivista e dare luogo eventualmente ad ulteriori versioni, meglio rispondenti alle esigenze reali e aggiornate rispetto alla situazione generale del Veneto e a quella specifica dei singoli territori.
Ai sensi della DGR 2416/2008 gli "Orientamenti" costituiscono, assieme alle "Linee guida regionali per la protezione e tutela 2008" e "Linee guida regionali per l’affidamento familiare" un quadro di riferimento unitario, capace di sostenere ed accompagnare lo sviluppo dei servizi regionali per la protezione, cura e tutela dei bambini e dei ragazzi.
DGR 09 dicembre 2008, n. 3898Approvazione degli "Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e socio sanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico" e del "Protocollo d'Intesa tra l'Ufficio Protezione e Pubblica Tutela dei minori della Regione Veneto, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, la Direzione Regionale dei Servizi Sociali del Veneto e il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova"
DGR 08 agosto 2008, n. 2416Linee di indirizzo regionali per lo sviluppo dei servizi di protezione e tutela del minore - Biennio 2009/2010