Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
La protezione e la tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico. Materiali di lavoro. CONFERENZA STAMPA di presentazione

Verranno ufficialmente presentati a Padova nel corso di una conferenza stampa, gli “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico”.

Gli Orientamenti sono il frutto di un progetto avviato nel 2006-07 dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, con la collaborazione della Direzione regionale per i servizi sociali, dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto e del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.

Elaborati con il contributo di operatori sociali, insegnanti e dirigenti scolastici di varie realtà del Veneto, essi presentano alcune tipologie problematiche riguardanti principalmente gli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e avanzano alcune proposte operative per migliorare la “comunicazione” tra scuola e servizi relativamente agli aspetti di comune pertinenza, nell’ottica di favorire la formazione di un linguaggio condiviso e di una prospettiva non solo di “piena e leale collaborazione”, ma di vera “co-costruzione” dei singoli problemi che hanno al centro il benessere e i diritti dei bambini e degli adolescenti.


In occasione di questo evento sarà altresì sottoscritto il Protocollo di intesa” tra l’Ufficio Protezione e Pubblica Tutela dei minori della Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, la Direzione regionale dei servizi sociali del Veneto, il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova. Il Protocollo di intesa intende promuovere la collaborazione tra le parti firmatarie:

  • nella progettazione e realizzazione di attività informative, formative, di documentazione e di ricerca per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che rispetti i diritti dei minori d’età, così come sanciti dalle Convenzioni internazionali sui diritti umani e dalla normativa nazionale e regionale;
  • nella definizione e nello sviluppo di forme di cooperazione tra il mondo della scuola e il mondo dei servizi sociali e sociosanitari orientate alla realizzazione di percorsi per la presa in carico precoce di bambini e ragazzi a rischio di pregiudizio e bisognevoli di protezione e di cura.

Il volume “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolasticosarà distribuito nel corso della conferenza stampa.
E’ inoltre disponibile presso l’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto e online nel sito del Pubblico Tutore dei minori sia in formato pdf (sezione pubblicazioni) che in formato ipertesto.

 

Programma della conferenza stampa

Si rinvia al Programma allegato in calce alla news.

Data e sede dell’evento
21 gennaio 2009; ore 11.00 - 13.00
Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli
Università di Padova
Via Martiri della Libertà, 2 - Padova

Per informazioni:
Ufficio di protezione e pubblica tutela dei minori
Via Poerio, 34 – Mestre-Venezia
Tel. 041 2795926 – 25
pubblicotutoreminori@regione.veneto.it  

Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli
Via Martiri della Libertà, 2 - Padova
Tel 049 8271817
cinzia.clemente@unipd.it


 Programma della conferenza stampa di presentazione (pdf, 140 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: