L’attività messa in campo dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto in questo periodo registra, tra le altre, iniziative anche pubbliche finalizzate a promuovere una cultura dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi (cfr, sempre in questo sito le news: Consigli dai ragazzi. Pratiche di partecipazione secondo i ragazzi e le ragazze. Seminario regionale; Le esperienze di accoglienza in comunità secondo le ragazze e i ragazzi. Nel Veneto; La parola alle ragazze e ai ragazzi. Percorsi di partecipazione nel Veneto. Un nuovo appuntamento).
Il tema della rappresentanza dei bambini e dei ragazzi è una questione, infatti, che richiama direttamente uno dei principali diritti dichiarati nella Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989, ratificata in Italia nel 1991 (L. 176/1991).L’art. 12 della Convenzione afferma che “Gli Stati membri garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa”.
L’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto - ispirandosi sempre più nella propria azione a questo documento internazionale – ha avviato alcune attività strutturate a progetto e a respiro regionale condotte in collaborazione con altri soggetti istituzionali e del terzo settore e finalizzate a valutare - una volta abbandonata la retorica dei discorsi - quando questa rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi può essere efficacemente esercitata.
Sono progetti che intersecano le esperienze territoriali di partecipazione sociale di bambini e ragazzi (Consigli dei ragazzi o dei giovani, esperienze di progettazione partecipata e esperienze di mobilità sostenibile), promuovono un percorso di riflessività tra i ragazzi e le ragazze, ospiti nelle comunità residenziali nel Veneto, sulle pratiche di accoglienza in cui sono stati coinvolti; ovvero offrono la possibilità ad adolescenti di mettere a fuoco la realtà in cui vivono e, consentendo loro il dialogo con le Istituzioni, di offrire spunti per politiche sociali sempre più a misura di ragazzi e ragazze.
Per saperne di più, consulta la pagina dedicata del sito web del PTM Veneto