La collaborazione tra il Pubblico Tutore dei Minori del Veneto e il PIDIDA – Comitato Regionale prosegue nel percorso volto ad esplorare forme possibili di partecipazione e di ascolto delle ragazze e dei ragazzi nella nostra Regione.
I primi esiti di questa esperienza furono presentati nel settembre 2008 in un seminario pubblico tenutosi a Venezia, Palazzo Balbi (cfr. notizia dedicata, sempre in questo sito).
Il 26 novembre 2009 (ore 10.00 – 12.00), sempre a Venezia, nella Sala Pedenin di Palazzo Balbi, si terrà un nuovo seminario di presentazione degli ulteriori esiti del percorso, nel frattempo raggiunti.“Tempo di vita: alla ricerca di un tempo migliore. La parola alle ragazze e ai ragazzi” è il tema dell’evento appena menzionato, promosso dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori del Veneto, dal PIDIDA e dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova.I lavori saranno introdotti da S. Valdegamberi (Assessore alle Politiche Sociali, Regione Veneto) e da L. Strumendo (Pubblico Tutore dei Minori del Veneto).
A seguire, L. Bocchese (PIDIDA Veneto) illustrerà "Tempo di vita: alla ricerca di un tempo migliore. Kit per la partecipazione" e l'intervento diretto dei ragazzi del PIDIDA Veneto i quali presenteranno i risultati del Progetto 2009 “Tempo di vita: alla ricerca di un tempo migliore”.
La partecipazione dei ragazzi, il loro parere sulle questioni che li riguardano e le loro idee diventano opportunità di crescita e di cittadinanza anche per gli adulti.Poiché il seminario è rivolto ad un numero ristretto di partecipanti (40 posti disponibili) si invita cortesemente a comunicare la propria adesione entro il 20 novembre 2009.In calce alla news, il programma dell'evento.
***************************Per informazioni e iscrizioni:Pidida Veneto c/o Unicef Rio dei Tre Ponti – Dorsoduro 3494/a30123 Veneziatel. 041 2793878 - fax 041 2793879e–mail: comitato.veneto@unicef.itwebsite: size="3"> http://www.infanziaediritti.it/
Links utili:Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori del Veneto