Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Consigli dai ragazzi. Pratiche di partecipazione secondo i ragazzi e le ragazze. Seminario regionale

Riflettere sulle pratiche di partecipazione in cui possono essere coinvolti ragazze e ragazzi nel Veneto, ma ascoltando i diretti protagonisti e partendo dal contributo delle ragazze e dei ragazzi impegnati nelle pratiche partecipative.

E’ questo l’obiettivo del seminario pubblico dal titolo “Consigli dai ragazzi. Pratiche di partecipazione secondo i ragazzi e le ragazze” che si svolgerà a Padova, sabato 27 febbraio 2010, ore 9.15 – 12.30, presso l’Aula Magna Cesarotti (via Cesarotti 12, dietro la Basilica del Santo).

Il seminario è realizzato in collaborazione con i ragazzi, le ragazze e i coordinatori adulti che fanno parte di alcune esperienze territoriali di partecipazione, quali i “consigli dei ragazzi” e le esperienze di progettazione partecipata.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di riflessione e di ricerca, promosso dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori della Regione del Veneto sul senso della promozione della partecipazione di ragazzi e ragazze alla luce dell’art. 12 della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, e realizzato con il contributo scientifico del Dipartimento di Sociologia e del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.

Programma
Le esperienze partecipative saranno raccontate da alcuni ragazzi rappresentanti di 4 Consigli dei giovani (Consiglio dei giovani di Loria – TV; Consiglio dei ragazzi di Martellago - VE; Consiglio dei ragazzi di Mogliano Veneto – TV; Consiglio di Quartiere 3 dei ragazzi del Comune di Padova). Coordinano: Lisa Cerantola (Ufficio del Pubblico Tutore dei minori), Lorenzo Bocchese (Pidida Veneto).

Seguirà il punto di vista degli adulti, coordinatori delle medesime esperienze partecipative rappresentate all’evento. Il tema dei lavori verrà introdotto da V. Belotti (Università di Padova); in chiusura, interventi di Carmela Palumbo (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto) e di Lucio Strumendo (Pubblico Tutore dei minori del Veneto).

In calce alla news, il programma del seminario.

Destinatari
Il seminario si rivolge ai ragazzi protagonisti delle diverse esperienze che sono attive nel Veneto, agli operatori, agli amministratori e agli insegnanti che ne sostengono le attività e a tutti coloro che sono interessati a promuovere e a studiare le esperienze di partecipazione delle giovani generazioni.

Iscrizioni
Per una migliore organizzazione del seminario, si prega cortesemente di comunicare la propria adesione entro il 19 febbraio 2010.
Ufficio di protezione e pubblica tutela dei minori
via Poerio, 34 – Venezia Mestre
tel.: 041.2795975 - 041.2795970
fax: 041.2795928
e-mail: lisa.cerantola@regione.veneto.it

*****
Link utili

 Consigli dai ragazzi. Pratiche di partecipazione secondo i ragazzi e le ragazze. Seminario regionale - Pd, 27 febbr 2010– Programma

« Torna all'elenco News
Condividi su: