Ricerca POF - Progetti Didattici
Titolo documento |
Piano Offerta Formativa |
Istituto |
Istituto Comprensivo G. Marconi |
Ordine e grado |
Istituto comprensivo |
Sede Istituto |
Via Monte pretica, 23 -36067- Giuseppe di Cassola (VI) |
Anno |
|
Anno scolastico |
2003-2004 |
Previsione |
Valori, finalità e modello educativo: Il nostro Istituto ha come scopo la formazione dell'uomo e del cittadino, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione e si ispira altresì alle Dichiarazioni Internazionali dei Diritti dell'Uomo e del Fanciullo ed opera per la comprensione e la
cooperazione con altri popoli.
Progetto: Interculturalità, educazione ai valori e alla pace: la costruzione di un sereno clima di rispetto e di collaborazione in classe, la riflessione su valori universali quali la pace, la solidarietà tra i popoli e il dialogo tra le diverse culture costituiscono gli scopi di questo progetto. Lo studio della storia e della geografia, con l'approfondimento critico degli avvenimenti storici e di quanto oggi accade nel mondo, costituisce un campo privilegiato per lo svolgimento di queste tematiche. Tutti gli insegnanti però sono chiamati a tenere presenti questi obiettivi nella loro attività didattica ed educativa. Verranno sfruttate le possibilità di incontri con persone che possano fornire "testimonianze" dirette di esperienze o situazioni e problemi che si vivono nel mondo. Oltre alla fase della conoscenza e della presa di coscienza viene proposto agli alunni di assumersi dei piccoli impegni di solidarietà. Già da tempo gli alunni, sia delle elementari che delle medie, sono impegnati nel sostenere delle "adozioni a distanza" grazie ai proventi del mercatino che si tiene in occasione della festa di S. Marco e di S. Giuseppe. Gli alunni di S. Zeno hanno "adottato" una scuola di villaggio in Mali che aiutano con i proventi della festa di fine anno scolastico.
|
Riferimento |
Convenzione Internazionele per i Diritti dell'Infanzia, 1989 New York:
art. 28: diritto del fanciullo all'educazione, in base all'uguaglianza delle possibilità;
art. 29: l'educazione del fanciullo deve favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo, delle sue facoltà, delle sue attitudini mentali e fisiche in tutta la loro potenzialità; deve inculcare al fanciullo il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e dei principi consacrati della Carta delle Nazioni Unite; deve preparare il fanciullo ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi. |
Download |
266.pdf |
Link |
www.comprensivocassola.org/ |
|