Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Crescere disuguali: tra sfide e speranze di futuro. A Padova, il seminario annuale dello studio Crescere

"CRESCERE DISUGUALI: TRA SFIDE E SPERANZE DI FUTURO": è questo il titolo del seminario promosso dalla fondazione Zancan che si terrà a Padova, giovedì 6 dicembre 2018, presso la sede della Fondazione stessa (via del Seminario 5/A, ore 16.00 - 18.30).

Il convegno rappresenta l'evento con cui annualmente, ormai da 5 anni, vengono restituiti ad un pubblico di stakeholders interessati, gli esiti delle rilevazioni condotte nell'ambito dello studio "Crescere", riferite ad un campione di ragazzi che vengono seguiti nel tempo - fino al raggiungimento della maggiore età -, al fine di osservare periodicamente i cambiamenti che si producono nel loro modo di pensare, di agire e di relazionarsi con gli altri.

Quest'anno l'attenzione è rivolta alle difficoltà che i ragazzi affrontano nella crescita, le differenze e le povertà educative. Ma non solo! La sfida è quella di affrontare le difficoltà riconoscendo le capacità e le potenzialità che ogni ragazzo ha dentro di sé. Per questo motivo, i lavori del seminario prevedono, dopo la presentazione dei risultati, uno spazio per dare voce ai ragazzi, veri protagonisti dello studio, ai genitori e agli insegnanti che ogni giorno li incoraggiano nella crescita.

Il programma dettagliato del seminario è consultabile attraverso il pieghevole allegato in calce.
La partecipazione al seminario è gratuita; è richiesta, tuttavia ai fini organizzativi, l'iscrizione attraverso il modulo on line: clicca qui

C.re.s.c.e.r.e. - acronimo di “Costruire Relazioni ed Esperienze di Sviluppo Condivise con Empatia, Responsabilità ed Entusiasmo” - è uno studio longitudinale che monitora nel tempo un campione di ragazzi e famiglie residenti in provincia di Padova e nel Comune di Rovigo.
L'obiettivo principale dell'indagine è capire come crescono i ragazzi in un momento cruciale della loro vita, nella transizione dall'infanzia all'adolescenza, verso l'età adulta, individuando i fattori che favoriscono la crescita positiva e proteggono dai rischi, e interrogandosi su come sia possibile aiutare genitori, insegnanti, educatori, decisori politici e tutti coloro che accompagnano gli adolescenti nel processo di crescita.
Lo studio è realizzato dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed è sostenuto, tra gli altri, dal Garante dei diritti della persona della Regione del Veneto che vi dedica una pagina ad hoc nell'ambito del proprio sito web d'area.

*****
Risorse




« Torna all'elenco News
Condividi su: