“Il Veneto che viviamo, il Veneto che vogliamo” è il titolo di un Seminario che avrà luogo lunedì 22 settembre 2008 dalle ore 10.00, presso la Sala Pedenin di Palazzo Balbi a Venezia.
Protagonisti saranno ragazzi e ragazze che hanno partecipato all’indagine “Un mondo a misura di ragazze e di ragazzi” che è stata effettuata durante l’ultimo anno scolastico nella nostra Regione: il seminario, coordinato dal prof. Lucio Strumendo, Pubblico Tutore dei Minori del Veneto e alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Valdegamberi, darà ai ragazzi e alle ragazze l’occasione per esprimersi e rendere noti, commentandoli, i risultati di quell’indagine e permetterà loro, inoltre, di presentare alle Istituzioni osservazioni e richieste per un Veneto veramente a loro misura con particolare riguardo alle problematiche della “comunicazione”.
Un evento questo che, si propone anche quale occasione fare il punto sul percorso di collaborazione promosso in Veneto dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei Minori, dal Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli (centro Diritti Umani) dell’Università di Padova, dalle associazioni del PIDIDA (Per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) che, da qualche anno, in Veneto lavorano per rendere effettivo il diritto all’ascolto e alla partecipazione dei ragazzi e delle ragazze, garantito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
L’incontro si concluderà alle ore 12.00 con una conferenza stampa allargata del PIDIDA Veneto. Le associazioni del Coordinamento aggiungeranno alle parole dei ragazzi le proprie osservazioni in merito all’implementazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia in Veneto.
Il Documento di proposta delle Associazioni del Pidida Veneto che verrà illustrato in occasione del seminario del 22 settembre p.v. si inserisce nel percorso nazionale e regionale del “Viaggio alla ricerca dei diritti dell’infanzia”.
ProgrammaIn calce alla news, il programma completo del seminario e della conferenza stampa.
Partecipazione al seminarioLa partecipazione al seminario è su invito.
Informazioni ed iscrizioni:Pidida Veneto c/o UnicefRio dei Tre Ponti - Dorsoduro 3494/a30123 VeneziaTel.041.2793878Fax.041.2793879e-mail: pidida.veneto@infanziaediritti.it web site: http://www.infanziaediritti.it
Links utili: