Nell'ambito della rassegna di eventi “Dritti sui Diritti”, organizzata dalla Direzione Politiche Sociali Partecipative e dell’Accoglienza del Comune di Venezia, si svolge martedì 30 settembre, presso l'Istituto a Custodia Attenuata per Madri (ICAM ) di Venezia, un dibattito sul tema "Bambini stranieri quando la mamma esce dal carcere: quale futuro?".
Promosso dall'Associazione “La gabbianella e altri animali” di Venezia, l'evento vuole essere un'occasione per meglio mettere a fuoco le problematiche legate alla condizione dei bambini che crescono in carcere con le loro madri ed in particolare di quei bambini figli di detenute irregolari.
La Dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, quale Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza e Garante regionale per i diritti delle persone ristrette, è stata invitata a prendere parte all'evento. In tale occasione verrà presentato il lavoro ad oggi svolto dal Tavolo interistituzionale promosso dal Pubblico Tutore dei minori e che ha portato all'approfondimento tra i vari attori istituzionali coinvolti, di questioni legate alle problematiche sopra segnalate.
Poiché l’evento si terrà all’interno dell’ICAM, la partecipazione è subordinata ad autorizzazione. Per maggiori informazioni, consultare il programma della rassegna.
*****Risorse.