Prende avvio il prossimo 25 settembre la seconda edizione della rassegna cittadina "Dritti sui diritti", promossa dal Comune di Venezia - Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza, per sensibilizzare e mobilitare la comunità adulta a garanzia dei diritti dei più piccoli.
Una "10 giorni" di iniziative distribuite in vari luoghi e contesti della città di Venezia per giocare e divertirsi, incontrarsi e confrontarsi su come i bambini e i ragazzi diventano cittadini.
Quest'anno la rassegna si propone di approfondire due diritti fondamentali riconosciuti ai bambini e ragazzi dalla Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo: il diritto al gioco (art. 31) e il diritto alla cittadinanza nelle sue varie espressioni (diritto al nome e alla nazionalità, art.7; dirritto alla libertà di religione e associazione, artt. 14 - 15; diritto ad essere ascoltati e ad esprimersi liberamente, artt. 12 - 13). Diritti noti, ma troppe volte ingnorati nei fatti.
L'iniziativa è ideata e organizzata dal Servizio Politiche cittadine per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Venezia e riceve la collaborazione di numerose associazioni culturali e del privato sociale che operano nel territorio, e di istituzioni pubbliche impegnate sui temi della protezione e promozione dei diritti e del benessere di bambini e adolescenti.
E' possibile consultare il programma completo della rassegna con il calendario delle iniziative previste attraverso il link di seguito suggerito: Link