Il seminario regionale "Minori e diritto child friendly. Approfondimenti giuridico-legali sui diritti dei minori di età" che si è svolto a Padova giovedì 30 gennaio, ha aperto con successo il percorso formativo in ambito giuridico-legale promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto in collaborazione con la Direzione regionale Servizi Sociali.
L'evento ha registrato una partecipazione di pubblico davvero notevole e vivo è stato l'interesse dei presenti rispetto ai contenuti offerti in comunicazione da ciascun relatore. Il tema del riconoscimento e della concreta tutela dei diritti dei minori di età è stato trattato in primis con riferimento alla disciplina prevista nei documenti sovranazionali, fino alle recenti implicazioni connesse all'entrata in vigore a livello internazionale del terzo Protocollo opzionale alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (Prof. Paolo De Stefani). Si è poi proseguito evidenziando anche criticamente alcune tra le ricadute sulla disciplina e sulla giurisdizione interna italiana prodotte da atti normativi o di indirizzo di organizzazioni internazionali e dai pronunciamenti di Corti sovranazionali di livello europeo (Avv. Maria Giovanna Ruo). Il seminario si è concluso attraverso un'opportuna contestualizzazione delle istanze dell'etica rispetto al diritto, alla condizione del bambino e alle implicazioni per la protezione, tutela e cura dei minori di età (Prof. Enrico Furlan).
L'intervento della dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, che ha aperto i lavori, ha messo in evidenza le criticità connesse all'ambito giuridico legale che l'Ufficio del Garante regionale dei minori di età riscontra da più punti di osservazione, nell'attività di ascolto istituzionale così come nell'azione di ricerca.
La valutazione d'insieme di quanto rilevato ha portato il Pubblico Tutore a riflettere sui bisogni formativi di quanti operano nei servizi sociali e sociosanitari per i minori di età, ad informarne la Direzione regionale dei Servizi Sociali e quindi ad elaborare - su proposta della Direzione stessa - il percorso formativo di approfondimenti giuridico-legali finanziato dall’Assessorato.
Il percorso, che ha preso avvio proprio con il seminario regionale del 30 gennaio u.s., proseguirà già nei prossimi giorni attraverso una serie di laboratori formativi su base interprovinciale riservati ai Referenti dei Servizi per la protezione e cura dei minori, già individuati dai propri Enti di appartenenza (Comuni e/o A.Ulss).
Concluderà il percorso un seminario regionale aperto agli Amministratori, ai Dirigenti, ai Responsabili e agli Operatori dei Servizi dei Comuni e delle Aziende Ulss, delle Istituzioni scolastiche, delle Forze dell’Ordine, del privato sociale e a quanti si occupano direttamente o indirettamente di bambini e adolescenti, nel quale verrano presentati gli esiti del percorso formativo nel frattempo maturati. Il seminario conclusivo è previsto per il mese di settembre.
*****Risorse.