“Minori e diritto child friendly”: è questo il tema a cui è dedicato il seminario regionale che si svolgerà giovedì 30 gennaio 2014, ore 9.30 – 14.00 a Padova, presso il Centro culturale San Gaetano.
Promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto in collaborazione con la Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto, il seminario è aperto agli Amministratori, ai Dirigenti, ai Responsabili e agli Operatori dei Servizi dei Comuni e delle Aziende Ulss, delle Istituzioni scolastiche, delle Forze dell’Ordine, del privato sociale e a quanti si occupano direttamente o indirettamente di bambini e adolescenti. Scopo dell’evento è quello di fornire un inquadramento generale delle questioni di carattere giuridico ed etico che caratterizzano gli interventi in ambito psicosociale.
Il tema “Minori e diritto child friendly” a cui è dedicato il seminario sarà affrontato da diversi punti di osservazione al fine di offrire una cornice culturale entro cui promuovere il dibattito tra i partecipanti. Interverranno: Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, Paolo De Stefani, Università di Padova - Centro diritti umani, Leonardo Lenti, Università di Torino, Maria Giovanna Ruo, Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, Enrico Furlan, Università di Padova e Comitato regionale di Bioetica. I lavori saranno introdotti dal dott. Mario Modolo, Direttore Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali (Regione del Veneto) e coordinati dalla dott.ssa Claudia Arnosti, Responsabile dell’Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori della Regione del Veneto. In calce alla news, il programma dettagliato del seminario.
L’iniziativa segnalata si colloca nell’ambito del progetto “Laboratorio di approfondimento giuridico – Minori e diritto child friendly” e rappresenta l’evento di apertura dei percorsi formativi in ambito giuridico-legale riservati ai Referenti dei Servizi per la protezione e cura dei minori già individuati dai propri Enti di appartenenza (Comuni e/o A.Ulss) che si realizzeranno a livello interprovinciale nel periodo febbraio – giugno 2014.
L’iscrizione al seminario è obbligatoria entro lunedì 27 gennaio 2014.Per iscriversi:compilare il modulo on line: http://goo.gl/H7iWP0 Le iscrizioni verranno accolte nel limite dei posti disponibili e nel rispetto dell’ordine di arrivo. La partecipazione al seminario è gratuita.