Una delegazione di ragazzi del Veneto nei giorni 11 e 12 novembre p.v. sarà a Milano per prendere parte ad un incontro a valenza nazionale conclusivo di un'esperienza di partecipazione sviluppatasi nel corso del 2013 a livello regionale, grazie ad una co-progettazione e collaborazione tra il Pubblico Tutore dei minori del Veneto e il Pidida – Comitato regionale.
In questa occasione la delegazione di ragazzi del Veneto incontrerà le delegazioni di ragazzi di altre regioni che hanno portato avanti analoga esperienza nei propri territori, per fare sintesi delle diverse esperienze regionali e condividere le riflessioni elaborate nei diversi contesti territoriali. Le conclusioni condivise a cui giungeranno tutti i ragazzi presenti in questa occasione, saranno oggetto di confronto tra gli stessi ragazzi e il Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, che interverrà all’incontro.
Il titolo di questo evento conclusivo è “Partecipare, infinito presente” e ripropone la denominazione dell’intero progetto sulla partecipazione dei ragazzi di cui vuole essere sintesi. Il progetto, a valenza nazionale e a realizzazione regionale che si è sviluppato nel corso del 2013, ha avuto lo scopo di approfondire la partecipazione dei ragazzi intesa quale rappresentanza, ascolto e relazione tra i cittadini minorenni e le Istituzioni, nella prospettiva di stimolare il confronto, di cogliere “cosa hanno da dire i ragazzi alle Istituzioni”, di promuoverne una cittadinanza attiva e consapevole.
*****Risorse.