Ha preso avvio il 12 aprile 2010, a Padova presso il Centro Universitario di via Zabarella, la prima giornata del Corso su “La comunicazione scuola-servizi - Corso di formazione per dirigenti scolastici e insegnanti della scuola del primo ciclo e responsabili dei servizi territoriali sociali e sociosanitari”.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, si svolge nel quadro di un protocollo d’intesa siglato tra lo stesso Pubblico Tutore, l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, la Direzione regionale per i servizi sociali, e il Centro diritti umani dell’Università di Padova. Alle cinque giornate del corso – a cui si aggiungono ulteriori attività di formazione a distanza – parteciperanno oltre 70 persone, nominativamente individuate dai Direttori sociali di tutte le Ulss della Regione Veneto, dai Dirigenti dei servizi sociali dei Comuni capoluogo di Provincia e dal MIUR – Ufficio scolastico regionale del Veneto. I corsisti sono dirigenti scolastici, sia di scuole del primo ciclo, sia di scuole superiori di secondo grado, dell’intero territorio regionale; funzionari degli uffici scolastici regionale e provinciali, insegnanti referenti dei Centri territoriali per l’integrazione, responsabili dei servizi sociosanitari dell’area tutela minori (dirigenti dell’area e responsabili di Unità Operative Complesse) di tutte le Ulss e dei maggiori Comuni del Veneto.
Il Corso si propone di approfondire e favorire l’attuazione del documento Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi (Venezia, 2008, anche on-line), recepito dalla Regione del Veneto con la DGR 2416/2008 e al quale Comuni e Aziende sociosanitarie del Veneto sono chiamati a dare applicazione in sede di programmazione territoriale (Piani di Zona).
Questa iniziativa prende spunto dalla diffusa percezione della necessità di potenziare l’alleanza scuola-servizi per affrontare positivamente talune problematiche “nuove” che interessano i bambini e le famiglie. Tra queste, si possono segnalare l’aumento, nella percezione di molti insegnanti, di situazioni difficili riguardanti i bambini e i ragazzi (segnalati e non) legate e fattori personali, familiari, socio ambientali; l’esigenza di mettere a punto strategie inter-istituzionali per sostenere i percorsi evolutivi dei minori di età e il ruolo centrale della scuola e dei servizi del territorio, nei rispettivi campi (quello dell’istruzione e quello sociosanitario), in relazione a tali percorsi e la necessità di strutturare o rafforzare opportunità di confronto e collaborazione tra scuola e servizi sul piano territoriale.
Il corso di formazione è finalizzato non solo ad offrire aggiornamento professionale sulle problematiche che riguardano la promozione e la tutela dei diritti dei minori nell’ottica dell’interazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari, ma soprattutto a costruire una rete di professionisti in grado di promuovere azioni di formazione e di implementazione degli Orientamenti nelle rispettive aree geografiche di appartenenza, operando anche attraverso i Piani di zona.
*****Utilità