Cos'è l'affidamento familiare? Chi sono i bambini-ragazzi affidati? Chi sono le famiglie dei minori affidati e quelle affidatarie? Quando termina l'affidamento? Come si diventa affidatari e quale è il ruolo dei Servizi Pubblici?
Sono queste alcune tra le domande alle quali l’opuscolo “Un percorso nell’affido” – realizzato all’interno del progetto nazionale sull’affido familiare dal “Gruppo di regia” e diffuso nei giorni scorsi - offre immediata risposta, orientando anche con suggerimenti pratici quanti si trovano a vivere questa realtà.L’obiettivo di questo vademecum è quello di promuovere, in forma agevole, una corretta conoscenza dell’affidamento familiare e di favorire il formarsi di una sensibilità sociale nei confronti di questa forma di sostegno pensata a beneficio di bambini e ragazzi in difficoltà e delle loro famiglie naturali.L’opuscolo “Un percorso nell’affido” è in linea in formato pdf nel sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ed è liberamente scaricabile.
Per il download dell’opuscolo, clicca qui.
Il Pubblico Tutore dei Minori del Veneto ha sempre seguito lo svolgimento di questo progetto nazionale dandone evidenza comunicativa attraverso il proprio sito web (cfr. le news: “Affidamento … affidamenti”: un seminario nazionale all’interno di un progetto per la promozione dell’affidamento familiare; I Centri e i servizi per l’affido familiare: seminario nazionale; Linee guida e prassi per l’affidamento familiare: a Catania, un seminario nazionale; “Servizi, Affido ed Autorità Giudiziaria”. A Genova, il quarto seminario nazionale).L’Istituzione regionale ha partecipato all’ultima sessione del percorso nazionale dedicata al tema “Servizi, affido e autorità giudiziaria” in ragione della conoscenza acquisita, attraverso la propria azione quotidiana, delle criticità che caratterizzano il tema dell’affido e in ragione dell’esperienza effettuata nella partecipazione alla costruzione delle Linee guida sull'affido familiare promosse dalla Regione Veneto.
*********
Per saperne di più: