“Un percorso nell’affido” - il progetto nazionale di promozione dell’affidamento familiare nato dalla collaborazione tra il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e il Coordinamento nazionale dei servizi affido, le Regioni, l’UPI, l’ANCI e il supporto scientifico del Centro nazionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza – giunge al suo momento conclusivo.Si svolgerà a Genova il 29 e 30 ottobre 2009 il quarto e ultimo seminario, dedicato a mettere a fuoco le specifiche competenze dei Servizi e dell’Autorità Giudiziaria nei percorsi dell’affido e a sviluppare piste per consolidare la collaborazione tra gli stessi.I lavori, introdotti da R. Tangorrà, verranno affidati alle relazioni di M. Deidda (Responsabile Affido Familiare Comune di Genova) e di L. Fadiga (Università LUMSA di Roma).A seguire, sono previsti gruppi di lavoro che si confronteranno sui seguenti temi:
I lavori si concluderanno con la restituzione, in plenaria, dei risultati a cura di S. Ricci (Comitato Tecnico Scientifico Centro Nazionale Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza di Firenze); la sintesi dei lavori sarà a cura di F. P. Occhiogrosso (Presidente CNDA sull’infanzia e adolescenza di Fi).
L'Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto sarà presente all'iniziativa partecipando al primo gruppo di lavoro.
In calce alla news, il programma del seminario.
Links utili:
Altre notizie collegate, sempre in questo sito: