La Regione Lombardia nel marzo 2009 si è dotata della legge istitutiva della figura e dell’ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza (L.R. 30 marzo 2009, n. 6), rinviando ad un emanando regolamento – da adottarsi entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge - l’ulteriore definizione delle modalità operative di questa autorità di garanzia.
La sezione regionale del PIDIDA (coordinamento Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza) segue questo processo in atto di fondazione della figura del garante dei diritti dei minori di età e ha promosso, per il 14 ottobre 2009, un forum di discussione che prevede la partecipazione di bambini e adolescenti, Consiglieri regionali, esperti e rappresentanti istituzionali.
L’obiettivo è quello favorire un approfondimento e uno scambio di buone prassi sul ruolo del Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare attenzione alle forme di partecipazione dei bambini e degli adolescenti.
Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto è stato invitato a partecipare all’evento per offrire il proprio contributo ai temi in discussione e per presentare la propria esperienza istituzionale.
Programma completo dell’evento: vedi documento allegato in calce alla news.
Per informazioni:COORDINAMENTO PIDIDA - LOMBARDIAGruppo di Lavoro sulla Partecipazionec/o UNICEF, via San Vittore, 4520125 MILANOTel. 02 – 46 54 77 218 - Fax 02 46 54 77 230E-mail: pidida.lombardia@infanziaediritti.itSito web http://www.infanziaediritti.it/***************Riferimenti utili: Un Garante dell’infanzia e dell’adolescenza per la Regione Lombardia (altro approfondimento in questo sito)Regione Lombardia – L.R. 30 marzo 2009, n. 6: Istituzione della figura e dell’ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza