Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
31° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Ogni giorno dell’anno sia il 20 novembre!

La Garante dei Diritti della Persona del Veneto, Mirella Gallinaro, nella giornata a loro dedicata, ancora una volta ricorda e mette al centro della propria azione i diritti dei bambini e degli adolescenti, così come riconosciuti dalla Convenzione Onu, di cui oggi ricorre il 31° anniversario dall'adozione.

A tutela del superiore interesse dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, la Garante raccomanda che le istituzioni tutte e le famiglie, pur a fronte delle difficoltà che si generano nella quotidianità di vita a causa di questa pandemia e della sua regolamentazione, partecipino in un’ottica collaborativa a garanzia del benessere complessivo dei minori.

Invita le istituzioni a tenere alta l’attenzione in particolare verso i minori più vulnerabili, per evitare che il distanziamento sociale, dovuto all’emergenza sanitaria, provochi anche un aumento delle diseguaglianze.

La Garante, infine, auspica che ogni giorno dell’anno sia il 20 novembre!




« Torna all'elenco News
Condividi su: