Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą per il territorio della provincia di Venezia

Promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con il Comune di Venezia e l'Azienda Ulss 3 Serenissima, prende avvio il prossimo 2 maggio un corso di formazione per tutori volontari di minori di età rivolto ai residenti dell’intera provincia di Venezia.

Obiettivi del corso.
Il corso si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente, i cui genitori siano deceduti o non siano nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. Tra questi anche i minori stranieri che giungono in Italia soli ed entrano nel sistema di accoglienza gestito dalle istituzioni e dai servizi sociali. 
Obiettivo finale del corso è quello di creare, con riferimento al territorio della provincia di Venezia un gruppo di volontari motivati e competenti da inserire nella banca dati regionale dei tutori volontari gestita dall’Ufficio del Garante e nell’elenco depositato presso il Tribunale per i minorenni di Venezia di cui all’art. 11 della legge n. 47/2017. 

Programma e date.
Il corso si presenta articolato in 8 seminari formativi in cui troveranno spazio interventi a carattere più generale sulla tutela del minore di età, sulle situazioni che la possono generare e sul ruolo del tutore e dei servizi sociali e sociosanitari, insieme ad interventi specificamente dedicati alla tutela dei minori stranieri non accompagnati, oggi particolarmente rilevante ai sensi della legge 47/2017.  
Queste le date degli incontri, ciascuno con orario 18.00 - 20.00:

  • maggio: mercoledì 2, 9, 16, 23, 30;
  • giugno: mercoledì 6, 13, 20.

Iscrizioni.
Il corso è a numero chiuso (max. 50 posti).
La domanda d'iscrizione - debitamente compilata e sottoscritta su apposito modulo - deve pervenire entro il 26 aprile via email o fax all’Ufficio del Garante dei diritti della persona del Veneto. I contatti sono:
Garante dei diritti della persona del Veneto
Tel. 041 238 3422/23
Fax 041 5042372
Email: garantedirittipersonaminori@consiglioveneto.it
Web: http://garantedirittipersonaminori.consiglioveneto.it//

Il modulo per la domanda d'iscrizione è scaricabile dal sito web del Garante dei diritti della persona del Veneto, al link riportato in calce.

*****
Risorse.   


 Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą. Venezia maggio - giu. 2018. Programma  Domanda di iscrizione al Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą (Venezia, maggio - giu. 2018)

« Torna all'elenco News
Condividi su: