Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą per il territorio della provincia di Verona. Incontro conclusivo

Si tiene oggi, 8 gennaio 2018, l'incontro conclusivo del corso di formazione per tutori volontari di minori di età, anche stranieri non accompagnati, promosso e organizzato dall'ufficio della Garante dei diritti della persona del Veneto in collaborazione con il Comune di Verona e l'Azienda ulss 9 scaligera e con il contributo dell'Istituto don Calabria.

Il corso, che ha preso avvio nel mese di ottobre 2017, si è articolato attraverso 7 seminari formativi: i primi quattro dedicati alle principali situazioni in cui deve essere aperta una tutela, alla normtiva di riferimento, alle funzioni e le responsabilità del tutore e degli altri soggetti della rete di tutela dei minori. A questi primi seminari, sono seguiti tre incontri di approfondimento sulla condizione, sulla tutela, sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e sull'effettività dei diritti loro riconosciuti, compresi quelli delle ragazze vittime di tratta e dei minori stranieri richiedenti asilo.

Il seminario odierno (h 17.30 - 20.00) - l'ottavo del corso - è dedicato principalmente alla valutazione del percorso formativo e degli apprendimenti acquisiti.

Obiettivo finale del corso è stato quello di creare, con riferimento al territorio della provincia di Verona, un gruppo di volontari motivati e competenti da inserire nella banca dati regionale dei tutori volontari gestita dall’Ufficio del Garante e nell’elenco depositato presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia di cui all’art. 11 della L. n. 47/2017.

*****
Risorse.  




« Torna all'elenco News
Condividi su: