Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Corso di formazione per tutori volontari di minori d'età, anche stranieri non accompagnati. Lunedì 27 novembre, 5° incontro formativo

Si tiene oggi, 27 novembre 2017 (h 17.30 - 20.00), il quinto incontro del Corso di formazione per tutori volontari di minori d'età, anche stranieri non accompagnati, promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto in collaborazione con il Comune di Verona e l'Azienda ulss 9 scaligera e con il contributo dell'Istituto don Calabria.

Con questo seminario prende avvio la parte del percorso formativo specificamente dedicata alla tutela dei minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, che verrà trattata anche alla luce delle novità normative introdotte dalla legge 47/2017.

Questo il programma del seminario odierno:

  • I minori stranieri non accompagnati (MSNA):chi sono, da dove arrivano e perché (Catia Zerbato, Coordinatrice del Servizio MSNA Casa San Benedetto - Istituto Don Calabria);
  • Volti e storie di minori (Victoria Ajibola, Ufficio Accoglienza - Comune di Verona);
  • La relazione di aiuto nella multiulturalità (Francesca Brunelli, Psicologa e psicoterapeuta, consulente presso il Servizio MSNA, Casa San Benedetto - Istituto Don Calabria).

La formazione sulla condizione, sulla tutela, sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e sull'effettività dei diritti loro riconosciuti, compresi quelli delle ragazze vittime di tratta e dei minori stranieri richiedenti asilo, proseguirà nei successivi incontri che si terranno nel mese di dicembre.

I partecipanti al corso giungono a questa formazione specialistica sui minori stranieri non accompagnati dopo una serie di incontri di formazione generale che hanno posto l'accento sul ruolo del tutore volontario del minore di età, sulla sua relazione con il minore, sul sistema territoriale per la tutela del minore di età, sul procedimento di nomina del tutore e sulle responsabilità connesse all'assunzione del ruolo.

Il corso, iniziato nel mese di ottobre 2017, terminerà nel mese di gennaio 2018.
Al termine del corso, i partecipanti al otterranno un attestato che, previo colloquio individuale, darà loro titolo all’inserimento nella banca dati regionale dei tutori volontari gestita dall’Ufficio del Garante e nell’elenco depositato presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia di cui all’art. 11 della legge 47/2017.

*****
Risorse.  




« Torna all'elenco News
Condividi su: