Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Teenagers e social media. A Thiene, un convegno in occasione della giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

In occasione della ricorrenza della giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra in tutto il mondo il giorno 20 del mese di novembre, si svolge a Thiene (VI), un convegno sul tema "TEENAGERS E SOCIAL MEDIA - I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet".

L'evento è promosso e organizzato dal Lions Club di Thiene; il Garante dei diritti della persona del Veneto ha dato il proprio appoggio all'iniziativa, partecipata anche da altre istituzioni locali (Comune di Thiene, Ulss 7 Pedemontana) e dall'Università di Ferrara.

Il tema del convegno verrà affrontato sotto il profilo sociale, giuridico e pedagogico, attraverso le relazioni "Reputazione, stigma e privacy nei social network" (Enrico Maestri, Università di Ferrara), "I diritti fondamentali dei minori nello spazio virtuale" (Arianna Thiene, Università di Ferrara), "Il minore vittima e autore di reati realizzati tramite il Web: profili penali" (Costanza Bernasconi, Università di Ferrara), "Adulti e ragazzi online: l'esemplarità educativa tra crisi e prospettive di intervento" (Elena Marescotti, Università di Ferrara), "Le nuove dipendenze: l'uso di internet negli adolescenti" (Maria Stella Scaramuzza, psicologa psicoterapeuta).

Introduce e presiede, Mirella Gallinaro, Garante regionale dei diritti della persona del Veneto.

Il convegno, che si svolge nel pomeriggio (14.00 - 19.00), sarà preceduto nella mattinata da alcuni incontri che si terranno presso le scuole della città.

Evento aperto alla cittadinanza e a partecipazione gratuita.

*****
Risorse


 TEENAGERS E SOCIAL MEDIA - I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet - Programma convegno

« Torna all'elenco News
Condividi su: