Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
15 maggio 2017: Giornata internazionale della famiglia

Ogni anno, il 15 maggio, si celebra  la Gionata internazionale della famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993 (A/RES/47/237).

Quest’anno (2017), il tema a cui è stata dedicata la giornata è “Famiglie, educazione, benessere”, ed è stato scelto per mettere in evidenza come il ruolo delle famiglie all’interno della società e il ruolo delle politiche per famiglia debbano essere entrambi orientati a promuovere l'istruzione e il benessere generale di tutti i componenti del nucleo familiare.
In particolare, si legge nel comunicato diffuso dall’ONU nei giorni scorsi, lo scopo di questa Giornata è quello di aumentare la consapevolezza del ruolo delle famiglie nella promozione dell'educazione della prima infanzia e dell’apprendimento permanente dei bambini e dei ragazzi.
Viene altresì sottolineata l'importanza della formazione dei genitori per la realizzazione del benessere dei figli e l’importanza della creazione di “buone pratiche” per la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi per la famiglia, al fine di sostenere i genitori nella consapevolezza e nell’esercizio del ruolo di educazione e cura che essi hanno nei confronti dei figli.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: