Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
I giornalisti del Veneto si confrontano sulla Carta di Treviso

La Dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, quale garante regionale dei diritti dei minori di età, è stata invitata ad intervenire al seminario di formazione e aggiornamento professionale dei giornalisti del Veneto, dedicato alla Carta di Treviso e agli aspetti deontologici ed etici che dalla stessa derivano per chi esercita la professione.

L'evento, che si terrà a Treviso venerdì 24 aprile, è promosso e organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Veneto.

La Carta di Treviso è un documento di autoregolamentazione dell'attività giornalistica, volto a favorire lo sviluppo di una informazione sui minori più funzionale possibile alla crescita di una cultura dell'infanzia e dell'adolescenza, rispettosa dei diritti dei minori di età così come riconosciuti dalla Costituzione italiana e dalla normativa internazionale, in primis, dalla Convenzione O.N.U. sui diritti del fanciullo del 1989, ratificata dall'Italia con legge 176/1991.
Il documento è stato sottoscritto per la prima volta nel 1990 dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, successivamente aggiornato nel 2006 con le osservazioni dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Per consultare il testo della Carta di Treviso nella versione a testo vigente, segui il link suggerito in calce alla news.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: