Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Convegno: Minori e diritto child-friendly. Norme, organizzazioni e prassi operative. A Padova, il 4 novembre 2014

Martedì 4 novembre 2014 (ore 9.00 – 14.30), si svolge a Padova, presso l'Aula Magna del Palazzo del Bo', il convegno "Minori e diritto child-friendly. Norme, organizzazioni e prassi operative".

Il convegno intende riprendere le principali tematiche affrontate durante il percorso di formazione “Minori e diritto child-friendly”, promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto e dal Dipartimento Servizi Sociosanitari e sociali della Regione del Veneto, che ha coinvolto un gruppo selezionato di operatori dei servizi sociali e sociosanitari indicati dalle Conferenze dei Sindaci e dalle Aziende Ulss del Veneto, per condividerle con un pubblico diffuso e interessato.
Allo stesso tempo intende costruire un importante momento di dibattito su alcuni nodi normativi e di particolare interesse nell’ambito degli interventi volti alla garanzia dei diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi.
In quest’ottica, il convegno affronterà questioni prevalentemente giuridiche che si intrecciano inevitabilmente con l’organizzazione, il funzionamento e l’operatività dei Servizi sociali e sociosanitari e delle Autorità Giudiziarie.
L’attuale quadro normativo, nel suo riferirsi a complesse disposizioni internazionali e nazionali, costituisce la cornice imprescindibile entro cui definire funzioni e prassi operative tra quanti intervengono nell’ambito della protezione e della tutela dei minori d’età.

Le tematiche poste al centro del convegno, verranno sviluppate da esperti professionisti e studiosi, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e sollecitazioni utili nei processi di accompagnamento dei minori coinvolti nei procedimenti giudiziari.

Interverranno: Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, Maria Teresa Rossi, Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia, Oreste Carbone, Presidente del Tribunale di Vicenza, Leonardo Lenti, Università di Torino, Franca Olivetti Manoukian, Studio APS, Valerio Belotti, Università di Padova, Paolo Giavoni, Azienda Ulss 22, George Louis Del Re, Regione del Veneto - Dirigente Settore Famiglia.

In calce alla news, il pieghevole con il programma dettagliato dell’evento.

Partecipazione e iscrizione.
Per la partecipazione al convegno (gratuita), è richiesta l'iscrizione da effettuarsi esclusivamente tramite modulo on line, disponibile al seguente link: http://www.inventing.it/registration 

Le iscrizioni verranno accettate secondo l'ordine di registrazione e nel limite del numero dei posti disponibili.

*****
Risorse.


 Convegno: Minori e diritto child-friendly. Norme, organizzazioni e prassi operative - PD, 4 nov. 2014 - Programma

« Torna all'elenco News
Condividi su: