Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Eurochild's Annual Conference 2013: Building an inclusive Europe – The contribution of children’s participation

Building an inclusive Europe – The contribution of children’s participation” ovvero “Costruire un’Europa inclusiva. Il contributo della partecipazione di bambini e ragazzi”: è questo il tema della Conferenza annuale di Eurochild, che si svolge a Milano, nei giorni 13,14 e 15 novembre 2013.

Organizzata nel contesto dell’Anno Europeo 2013 della Cittadinanza, la conferenza parte dal presupposto che i bambini e i ragazzi, così come gli adulti, sono cittadini a pieno titolo, hanno una propria voce che, opportunamente ascoltata, può contribuire a cambiare positivamente le politiche e le pratiche che più da vicino li riguardano.
In particolare, la Conferenza Annuale 2013 di Eurochild prenderà in considerazione la partecipazione dei bambini e dei ragazzi all’interno delle seguenti aree tematiche:

  1. Educazione scolastica
    Partecipazione nel sistema scolastico orientata a diversi temi (come la consapevolezza dei diritti dell’infanzia, contrasto alla discriminazione, comportamenti non-violenti, tematiche ambientali, etc.). Potranno esserci esempi di cambiamenti sistemici nella governance scolastica o nel sistema educativo, come per esempio consigli scolastici o specifici progetti a tempo determinato.
  2. Educazione informale, gioco, tempo libero, sport e attività culturali.
    Partecipazione nelle attività educative al di fuori del contesto del sistema educativo formale, realizzata attraverso diversi strumenti, compreso radio, televisione, computer o internet, e per diversi fasce d’età – dalla prima infanzia alla maggiore età. Partecipazione nelle attività extra-scolastiche che consentono l’accesso alla cultura, al tempo libero e allo sport, con particolare attenzione alle iniziative finalizzate a promuovere inclusione sociale. In entrambi i casi sarà evidenziata la misura in cui i bambini hanno preso parte al processo decisionale e sono stati consultati in merito alle attività o hanno condotto la loro realizzazione.
  3. Salute, prevenzione, pronto intervento, sostegno alla famiglia e servizi di welfare.
    La partecipazione alla progettazione, la realizzazione, la valutazione da parte dei minori beneficiari dei servizi sanitari e sociali, compresi i servizi di prevenzione, servizi di pronto intervento per far fronte a situazioni di rischio, e una vasta gamma di servizi di sostegno alle famiglie, come il supporto ai genitori, la scolarizzazione, la formazione, il rafforzamento delle reti di famiglie e di comunità, il sostegno tra pari, i servizi di mediazione, ecc.
  4. Il sistema di tutela dell’infanzia.
    Processi partecipativi messi in campo per supportare i bambini a rischio o vittime di abuso, maltrattamento, sfruttamento, compresi bambini a rischio di allontanamento o allontanati dalla famiglia naturale e inseriti nel sistema pubblico di tutela. Le buone pratiche presentate riporteranno iniziative a livelli diversi (locale, regionale e nazionale) e da differenti prospettive: per prevenire, rispondere e risolvere episodi di abuso, maltrattamento, sfruttamento and violenza subita da bambini da ogni contesto.
  5. Processi decisionali pubblici.
    Esempi di partecipazione a livello Europeo, nazionale e locale, focalizzato su diverse questioni come la promozione della cittadinanza e la partecipazione alla vita democratica e a diversi stadi dei processi decisionali pubblici: definizione, implementazione e/o valutazione.

I documenti più significativi sulla partecipazione di bambini e ragazzi posti alla base della Conferenza annuale 2013 di Eurochild sono rappresentati, oltre che dal Commento Generale n. 12 della CRC, dalla Raccomandazione 2013 della Commissione Europea “Investing in Children”, dalla Raccomandazione 2012 del Consiglio d’Europa sulla partecipazione dei bambini e dei giovani sotto i 18 anni.

Maggiori informazioni sull’evento possono essere reperite nel sito web dedicato, in linea all’indirizzo http://eurochildannualconference2013.org

*****
Risorse
.




« Torna all'elenco News
Condividi su: