Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Bambini e famiglie in difficoltà: conoscerne i bisogni e valutare l’efficacia degli interventi

Si svolge a Padova, dal 26 al 29 marzo, la 10a edizione della Conferenza internazionale EUSARF 2008 dedicata in particolare al tema "Conoscere i bisogni e valutare l'efficacia degli interventi per bambini e famiglie in difficoltà. Prospettive internazionali e sfide per la ricerca, le politiche e i servizi".

Obiettivo principale

Principale obiettivo della conferenza è l'avvio di una analisi e di un confronto critico sulle esperienze nazionali e internazionali sulle politiche, i servizi e la ricerca rivolti all'infanzia e alla famiglia. In particolare sarà messa a fuoco la questione della valutazione di esito al fine di individuare i fattori che influenzano l'efficacia dei servizi per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie in situazioni di particolare vulnerabilità. Una particolare attenzione è rivolta agli interventi evidence-based e agli approcci di tipo innovativo su cui è necessario un maggiore impegno della ricerca.

Le tematiche

Diversi i temi che vengono affrontati nelle giornate di studio attraverso interventi dei relatori in sessioni plenarie ovvero gruppi di lavoro paralleli:

  • Le caratteristiche dei bambini e delle famiglie in grave difficoltà: confronti internazionali sui percorsi di crescita personali, familiari e comunitari;

  • La ricerca di strategie efficaci per dare risposte a bambini e a famiglie vulnerabili che richiedono ai servizi un grande impegno;

  • Forme di prevenzione e sostegno a bambini e famiglie in grave difficoltà;

  • Risposte ad elevato impegno di cura per bambini e ragazzi con gravi problemi;

  • L’inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi nella scuola, nel lavoro, nella comunità locale;

  • Metodi innovativi della ricerca applicata rivolta a bambini e ragazzi con gravi difficoltà;

  • Approcci innovativi nell’ascolto dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie;

  • Le criticità dei servizi chiamati a considerare congiuntamente le istanze dell’efficacia e quelle della personalizzazione;

  • La costruzione di condizioni organizzative per servizi efficaci e personalizzati;

  • Sfide e opportunità per migliorare l’efficacia dei servizi per bambini, ragazzi e famiglie multiproblematici: il ruolo delle collaborazioni scientifiche internazionali.

Organizzatori dell'evento: European Scientific Association on Residential and Foster Care for Children and Adolescents, Fondazione "E. Zancan" - Onlus, International Association for Outcome-based Evaluation and Research on Family and Children's Services, Università di Padova, Comune di Padova, con il patrocinio del Ministro delle Politiche per la Famiglia.

In calce alla news, il programma completo dell'evento.

Per maggiori informazioni:
Fondazione E. Zancan, Congresso Eusarf 2008
via Vescovado, 66
35141 Padova
Tel: 049 663800 - Fax: 049 663013

Sito web ufficiale di EUSARF 2008


 EUSARF 2008 - Programma completo - Padova, 26 - 29 marzo 2008

« Torna all'elenco News
Condividi su: