Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia: pubblicato il rapporto 2006/2007 del Gruppo di lavoro sulla CRC

E’ stato pubblicato, dal Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il terzo Rapporto di monitoraggio sull’attuazione in Italia della Convenzione sopra ricordata.

Questo Rapporto, il terzo, in linea nel sito dell’Unicef, si propone suddiviso in sei capitoli tematici dedicati rispettivamente a “Misure generali di attuazione della CRC in Italia” (cap. I), “I principi della CRC in Italia” (cap. II), “Ambiente familiare e misure alternative” (cap. III), Salute e assistenza (cap. IV), “Educazione, gioco e attività culturali” (cap. V), “Misure speciali per la tutela dei minori” (cap. VI).

Visualizza il rapporto (dal sito Unicef - pdf, 1051 kb)

La suddivisione tematica, proposta nel Rapporto, riproduce quella suggerita dal Comitato Onu sui diritti del fanciullo per la redazione, da parte degli Stati membri, dei rapporti sullo stato di attuazione della Crc al loro interno.

Questo terzo rapporto, in particolare, offre un monitoraggio riferito a sei tra gli otto raggruppamenti proposti dal Comitato ONU. Obiettivo dichiarato dal Gruppo di lavoro sulla Crc è quello di coprire tutti gli otto raggruppamenti nel prossimo rapporto supplementare.
 

Il Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo di lavoro per la CRC) è un network aperto a tutte le associazioni, ONG  e in generale ad ogni altro soggetto del terzo settore che si occupa della promozione e tutela dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Il Gruppo di Lavoro si è costituito nel dicembre 2000 con l’obiettivo prioritario di preparare un rapporto sulla condizione dell’infanzia in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Il Gruppo di Lavoro per la CRC, presentando il Rapporto Supplementare, ha assunto l’impegno di proseguire nell’opera di monitoraggio della CRC e delle Osservazioni Conclusive, non solo in vista del prossimo appuntamento con il Comitato ONU (previsto per il 2008), ma anche al fine di garantire un sistema di monitoraggio indipendente e condiviso con le varie ONG che lavorano per i diritti dell’infanzia in Italia.

 

 

*******

Riferimenti utili


« Torna all'elenco News
Condividi su: