Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
La comunicazione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Veneto

Comunicazione, mass media, tutela dei minori: questi i tre termini attorno ai quali lo scorso 21 giugno, a Venezia, presso la sede dell’Ordine regionale dei giornalisti, è stata data forma ad una convergenza di intenti tra il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, l’Ordine dei giornalisti, e l’Osservatorio regionale per l’infanzia e l’adolescenza.

E’ stato formalmente sottoscritto, tra i soggetti sopra ricordati, un protocollo di intesa volto a favorire la promozione e la condivisione di forme corrette di comunicazione su tematiche di attualità inerenti l’infanzia e l’adolescenza nel Veneto.
Partners del progetto sono, altresì: per il supporto tecnico, il Co.Re.Com. del Veneto e la Provincia di Treviso; per il supporto scientifico, l’Università degli Studi di Padova attraverso il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli ed il Dipartimento di sociologia.

Il mondo dell’informazione si propone come uno strumento privilegiato, capace di coinvolgere ed orientare l’opinione pubblica verso una corretta informazione sui temi della tutela dei minori. Nello stesso tempo, è indispensabile per i giornalisti, il collegamento con le istituzioni che a vario titolo sono chiamate a promuovere quella tutela.

Il sito www.informaminori.it, ufficialmente presentato in quell’occasione, si propone quale strumento dedicato allo scopo, in particolar modo, attraverso la sezione "DATI E SCHEDE".
Questa sezione del sito mette a disposizione una serie di schede tematiche, dedicate ai principali fenomeni riguardanti l'infanzia e l'adolescenza in Italia e nel Veneto in particolare.
Ogni scheda contiene informazioni e dati sul tema cui è dedicata, con indicazione delle principali fonti a cui attingere ulteriori informazioni.Il proposito è quello di offrire strumenti utili a chi affronta a vario titolo le tematiche inerenti l'infanzia e l'adolescenza, favorendo una lettura corretta ed esaustiva dei fenomeni legati al mondo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.

In calce a questa news, il Comunicato dell'Ordine dei Giornalisti con immagine dell’evento e la rassegna stampa dedicata, curata dall'Ufficio stampa dell'Università di Padova.


 "Informaminori, un sito internet sui diritti di bambini e adolescenti" - Comunicato Ordine dei giornalisti e foto evento (pdf, 118 kb)  "Mass media e tutela dei minori, accordo tra giornalisti e Pubblico Tutore" - Il Gazzettino 22/06/07 (pdf, 114 kb)  "Tutore dei minori, c'è un sito nuovo" - L’Arena 22/06/07 (pdf,59 kb)  "Dall'adozione ai maltrattamenti. Un sito dalla parte dei minori" - La Nuova Venezia 22/06/2007 (pdf, 53 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: