Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto: da un percorso di valutazione del progetto tutori all’aggiornamento delle Linee guida 2005

Nuove azioni, nel segno del sostegno ai bambini e agli adolescenti in situazioni di rischio e pregiudizio e di tutela dei loro diritti, sono state di recente intraprese dal Pubblico Tutore.

 

Nell’ambito del Progetto Tutori, si è svolto il 7 giugno a Padova - Villa Ottoboni, un incontro per i referenti territoriali della tutela legale, che hanno condiviso lo stato di avanzamento e di implementazione del Progetto e discusso le prossime azioni in programma. In particolare, è stato loro presentato il Progetto di valutazione del Progetto tutori, che si articolerà nel corso nel 2007 fino alla primavera 2008 e andrà a verificare i risultati conseguiti e il loro impatto sulle prassi di tutela dei minori di età. Inoltre è stato illustrato il percorso formativo a loro rivolto e in via di definizione, che sarà realizzato in autunno e offrirà sia approfondimenti su alcuni punti nodali della tutela legale, sia contributi formativi per l’accompagnamento dei tutori volontari.

 

Nell’ambito delle attività di facilitazione, orientamento e mediazione degli operatori dei servizi socio-sanitari, si è svolto l’11 giugno a Mestre – Centro pastorale , un seminario di studio per la revisione delle Linee guida 2005 per la presa in carico, la segnalazione e la vigilanza di minori in situazioni di rischio e pregiudizio. Presenti i principali soggetti istituzionali coinvolti: l’Ufficio del Pubblico tutore dei minori, la Direzione regionale per i servizi sociali, l’Osservatorio regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, i servizi territoriali.Il gruppo di lavoro è impegnato nella discussione dei contributi e delle osservazioni avanzate dagli operatori dei servizi dei seminari provinciali realizzati lo scorso anno che hanno valutato la prima versione delle Linee Guida. L’obiettivo è la pubblicazione di una nuova edizione validata dai professionisti destinatari dello strumento di lavoro, al fine di farne un concreto e condiviso punto di riferimento nelle attività di protezione e tutela dei minori di età.

Riferimenti utili


Dal sito dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto




« Torna all'elenco News
Condividi su: