Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
“La responsabilità nel lavoro sociale” ovvero “La valutazione delle Linee Guida 2005”. Convegno

Si svolgerà a Padova, il prossimo 20 aprile 2007, presso Palazzo del Bo’, Aula magna “Galileo Galilei” dell’Università, un convegno sul tema “La responsabilità nel lavoro sociale. La valutazione delle Linee Guida 2005 sulla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nel Veneto”.

Visualizza il Programma del convegno (pdf, 664 kb) 

Promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli (Centro diritti umani) dell’Università di Padova, il convegno si propone di presentare la sintesi ragionata del lavoro di analisi critica e riflessione sviluppatosi intorno alle “Linee guida 2005 per i servizi sociali e sociosanitari” alla luce dell’esperienza messa in campo - sulla base delle indicazioni operative emergenti dalle “Linee guida” stesse - dai diversi professionisti dedicati all’attività di protezione e tutela dei bambini.

Un convegno, soprattutto, che si propone come un’ulteriore tappa di un percorso avviato nel 2005, proprio con la pubblicazione del volume “La presa in carico, la segnalazione e la vigilanza per la protezione e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nelle situazioni di rischio e pregiudizio nel Veneto, Linee guida 2005 per i servizi sociali e sociosanitari”.

 

Le Linee guida 2005, infatti, come spiega il Pubblico Tutore dei minori, Prof. Lucio Strumendo, nell’introduzione al programma dei lavori, “erano il risultato di una riflessione ragionata e approfondita per facilitare la delicata e complessa opera dei professionisti nell’attività di protezione e tutela dei bambini con particolare riguardo alla loro presa in carico ed alla segnalazione dei casi all’Autorità giudiziaria.

Quel documento di lavoro – le “Linee guida” – è stato sottoposto alla valutazione e discussione degli operatori in sei seminari, cha hanno registrato una partecipazione larga ed una discussione intensa.

Ora presentiamo la sintesi ragionata di quel lavoro di analisi critica e di condivisione, non solo come opportuna e doverosa restituzione, ma anche come occasione per aprire un nuovo cantiere di lavoro verso la costruzione delle “Linee guida 2007”, aggiornate, riviste e completate a seguito delle verifiche e delle esperienze.

In funzione e a fondamento di esse, vorremmo coltivare l’ambizione di arricchire il lavoro sociale e professionale con alcuni contributi culturali che, risalendo ai fondamenti del sapere (la filosofia, l’etica, il diritto, la sociologia), consentano di esercitare una funzione maieutica nell’espletamento del lavoro sociale.

E’ questa la ragione per la quale abbiamo individuato nel “principio di responsabilità” la questione e “la parola” paradigmatica per favorire la inter-locuzione e la inter-azione nel lavoro con i minori, e per tale ragione abbiamo sollecitato il contributo di illustri relatori”.

 

Il convegno si presenta articolato in due parti.

 

La prima parte, dedicata alla presentazione del “Rapporto intermedio sulle verifiche territoriali delle Linee guida 2005 registra gli interventi di Alessandro Pigatto (Direttore Osservatorio regionale del Veneto per l’infanzia e l’adolescenza), Salvatore Me (Direzione regionale per i servizi sociali), Gustavo Sergio (Procuratore della Repubblica – Tribunale per i minorenni di Venezia).

Nella seconda parte, sul tema de “Il principio di responsabilità nel lavoro sociale”, prenderanno la parola Italo Sandre (Sociologo), Cesare Mirabelli (Presidente emerito Corte Costituzionale), Massimo Cacciari (Filosofo).

Apriranno i lavori: Antonio Papisca (Direttore Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova), Adalgisa Fraccon (Presidente Tribunale per i minorenni di Venezia), Stefano Valdegamberi (Assessore regionale alle politiche sociali), Lucio Strumendo (Pubblico Tutore dei minori del Veneto).

 

La pubblicazione a cura di Salvatore Me “La valutazione della Linee guida 2005 sulla tutela dell’infanzia – Le opinioni degli operatori territoriali”, presentata ufficialmente in occasione di questo convegno, sarà disponibile in linea in questo sito, nei giorni immediatamente successivi al convegno.

 

 

Si invita ad iscriversi al convegno entro il 10 aprile.

 

Segreteria organizzativa
Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori del Veneto
via Poerio, 34 Mestre – Venezia
tel. 041 2795970 – 041 2795925
fax 041 2795928
pubblicotutoreminori@regione.veneto.it
http://tutoreminori.regione.veneto.it

 

Sede del convegno
Università di Padova
Palazzo del Bo’ – Aula magna “Galileo Galilei”
via VIII febbraio 1848, n. 2
Padova


 Programma convegno (pdf, 664 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: