Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Focus sui minori migranti. A Varsavia, una conferenza europea dedicata

All’interno dei flussi internazionali delle persone migranti, i minori sono presenti in larga proporzione e non vi è dubbio che il numero sia in crescita.

I minori non accompagnati rappresentano il 4% del numero complessivo di coloro che chiedono asilo.

Da questo numero sono esclusi i minori migranti che sfuggono alle rilevazioni o perché soli o perché collegati a bande criminali organizzate.

 

In Europa, il fenomeno della migrazione dei minori rappresenta un problema complesso dalle molte sfaccettature e riguarda sia minori rifugiati che quelli che chiedono asilo, così come quelli che emigrano dai loro paesi - volontariamente o meno - alla ricerca di un lavoro, nonché quelli che sono oggetto di traffico finalizzato a forme varie di sfruttamento.

In accordo con la Commissione delle Nazioni Unite per i diritti del fanciullo, la partenza di minori per Paesi stranieri viene considerata un problema di particolare rilevanza, soprattutto per il fatto che molti minori lasciano il proprio paese non accompagnati dai genitori.

Il traffico di minori di 18 anni, soprattutto di ragazze adolescenti, finalizzato allo sfruttamento sessuale ed economico, è presente in diversi paesi; non in tutte le parti d’Europa sono presenti forme adeguate di prevenzione e protezione.

 

Sulla base di queste premesse, esplicitate nell’introduzione al programma dei lavori, la organizzazioni Save the children - Svezia, il Network dei minori non accompagnati in Europa, ed il Network europeo dei masters sui diritti dei minori, in collaborazione anche con la Commissione delle Nazioni Unite per i diritti del fanciullo, hanno promosso a Varsavia nei giorni 20 e 21 marzo 2007,  una conferenza di respiro europeo intitolata “Focus on children in migration”.

 

Obiettivi: creare un’occasione di confronto fra il mondo della ricerca universitaria, le Organizzazioni non governative e gli Enti regionali europei al fine di stimolare la discussione sui risultati di una recente ricerca dedicata a tematiche relative al fenomeno dei minori migranti in Europa, ricerca condotta partendo da una prospettiva di indagine dedicata ai diritti del fanciullo.

Per prendere visione dei seminari in cui è stata articolata la conferenza e dei temi che hanno costituito oggetto del lavoro di ricerca, si rinvia la programma dell'evento allegato a questa news.

 

 

Links utili
Save the children – Svezia
http://www.rb.se/eng/

Separated Children in Europe Network
(Rete dei minori non accompagnati in Europa)
http://www.separated-children-europe-programme.org/ 

European Network of Master in Children’s Rights
(Rete europea dei masters sui diritti dei minori)
http://www.enmcr.net/ 

UN Committee on the rights of the child
(Commissione delle Nazioni Unite per i diritti del fanciullo)
http://www.ohchr.org/english/bodies/crc/index.htm 

CRIN – Child Rights Information Network
(Rete d’informazione sui diritti dei minori)
http://www.crin.org/index.asp


 Programma della conferenza (pdf, 828 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: