Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Al via il Corso regionale di formazione per tutori volontari

Parte oggi, 26 aprile 2021, il Corso regionale di formazione per tutori volontari di minori di età, promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con i referenti territoriali, nominati dalle Aziende ULSS e dalle Conferenze dei Sindaci.
Al seminario odierno di apertura interverrà la stessa Garante, dott.ssa Mirella Gallinaro, con un focus su "Il tutore volontario del minore di età: l’esperienza del Veneto".

Il Corso, che si svolge interamente in modalità on line, si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di bambini o adolescenti, i cui genitori siano deceduti o non siano nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. Tra questi ci sono anche i minori stranieri che giungono in Italia soli ed entrano nel sistema di accoglienza gestito dalle istituzioni e dai servizi sociali.
L’obiettivo finale è quello di poter disporre di volontari motivati e competenti da segnalare all’Autorità giudiziaria deputata alla nomina dei tutori legali, quando ne faccia richiesta al Garante regionale.




« Torna all'elenco News
Condividi su: