Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Garante dei diritti della persona del Veneto. Corso regionale di formazione per tutori volontari di minori di etą

Il Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con i referenti territoriali nominati dalle Aziende ULSS e dalle Conferenze dei Sindaci, promuove e organizza un nuovo Corso di formazione per tutori volontari di minori di età.

Il corso è aperto ai residenti nella Regione del Veneto e si terrà interamente on line, su piattaforma Webex. È richiesto il compimento dei 25 anni di età.

Scopo dell'iniziativa è quella di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di bambini o adolescenti, i cui genitori siano deceduti o non siano nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. Tra questi ci sono anche i minori stranieri che giungono in Italia soli.
L’obiettivo finale è quello di poter disporre di volontari motivati e competenti da segnalare all’Autorità giudiziaria deputata alla nomina dei tutori legali, quando ne faccia richiesta al Garante regionale.

Il corso sarà articolato in due parti.
La prima parte si svolgerà tra aprile e giugno (8 incontri), come da calendario e  programma indicati nel pieghevole allegato in calce. In particolare, nei primi cinque incontri verranno presentate le principali situazioni in cui deve essere aperta una tutela, la normativa di riferimento, le funzioni e le responsabilità del tutore e degli altri soggetti della rete di tutela dei minori. A seguire, due incontri dedicati alla tutela dei minori stranieri non accompagnati. L’ultimo incontro si terrà a livello territoriale coinvolgendo i corsisti residenti in un determinato distretto sociosanitario.
In autunno, è prevista una parte laboratoriale di tre incontri.

Per frequentare il corso è necessario iscriversi entro il 21 aprile compilando il modulo on line, disponibile al link indicato nel pieghevole (LINK)

*****
Risorse.


 Programma Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą - Periodo: aprile giugno 2021

« Torna all'elenco News
Condividi su: