Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Gli aspetti giuridici e etnosociologici relativi ai MSNA. Secondo seminario del corso on line su Minori e tutela tra norme, prassi e risorse nel territorio

Si è tenuto ieri, martedì 6 ottobre, il secondo incontro del corso di aggiornamento on line su “Minori e tutela tra norme, prassi e risorse nel territorio”, riservato ad operatori dei servizi delle Aziende sociosanitarie, dei Comuni e del privato sociale che operano nel territorio regionale.

Il tema dei lavori della giornata è stato quello dei minori migranti soli, che è stato affrontato attraverso le autorevoli relazioni della Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia, dott.ssa Maria Teresa Rossi, (I minori stranieri non accompagnati: quale tutela e per quali minori) e della prof.ssa Luciana Bianchera dell'Università di Brescia (I minori che emigrano soli: aspetti antropologici e etnosociologici).

In particolare, il contributo della Presidente del Tribunale per i minorenni, ha permesso di cogliere e chiarire i principali aspetti giuridici relativi allo status e alle tutele dei minori stranieri non accompagnati, con riferimento sia alle previsioni normative che agli orientamenti interpretativi e applicativi delle norme, espressi dal Tribunale per i minorenni di Venezia attraverso le decisioni sulla casistica giunta alla sua cognizione.
Il contributo della prof.ssa Bianchera, diversamente, ha messo in luce e trattato gli aspetti etici della migrazione dei minori, dell'esperienza del viaggio, dei diversi fattori con cui, differenti approcci, definiscono e affrontano la vulnerabilità esistenziale dell’adolescente migrante.

Su tali tematiche si sono poi confrontati i partecipanti al corso, attraverso i lavori di gruppo che hanno caratterizzato la seconda parte della mattinata.

Il corso proseguirà con gli incontri che si terranno nei giorni 20 ottobre, 2 e 17 novembre 2020, sempre on line e secondo il programma previsto.




« Torna all'elenco News
Condividi su: