Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą per il territorio della provincia di Padova. Apertura iscrizioni

Promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto in collaborazione con il Comune di Padova, l'azienda Ulss 6 euganea e la cooperativa sociale Nuovo Villaggio nell'ambito del progetto Never Alone, prende avvio il prossimo 12 novembre 2018 un corso di formazione per tutori volontari di minori di età rivolto ai residenti dell’intera provincia di Padova.

Obiettivi del corso.
Il corso si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente, i cui genitori siano deceduti o non siano nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. Tra questi anche i minori stranieri che giungono in Italia soli ed entrano nel sistema di accoglienza gestito dalle istituzioni della provincia di Padova.
Obiettivo finale del corso è quello di creare, per il territorio della provincia di Padova, un gruppo di volontari motivati e competenti da inserire nella banca dati regionale dei tutori volontari gestita dall’Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona e, con riferimento ai soli volontari disponibili alla tutela di minori stranieri non accompagnati, nell’elenco depositato presso il Tribunale per i minorenni di Venezia di cui all’art. 11 della legge n. 47/2017. 

Date degli incontri.
Il corso si presenta articolato in 8 seminari formativi, in orario 16.45 - 19.45, nelle seguenti date:
- novembre 2018: lunedì 12, 19, 26;
- dicembre 2018: lunedì 3, 10;
- gennaio 2019: lunedì 14, 21, 28.

Iscrizioni.
Il corso è a numero chiuso (max. 60 posti).
La domanda di iscrizione - correttamente compilata e sottoscritta - va inviata via email all'indirizzo corsotutori@nuovovillaggio.org
Con la domanda devono essere compilati, sottoscritti e inviati, anche i due moduli per il consenso al trattamento dei dati.
Il modulo per la domanda d'iscrizione con i relativi moduli per il consenso al trattamento dei dati, sono scaricabili dal sito web del Garante dei diritti della persona del Veneto, al link riportato in calce.  
Termine iscrizioni: 8 novembre 2018.

Sede del corso.
Padova, sala Polivalente, via Piovese 74.
La sala è raggiungibile con mezzi pubblici (autobus n. 14 o n. 16)

Segreteria organizzativa.
Coop. sociale Nuovo Villaggio  - Padova
tel. 049 8808014
email: corsotutori@nuovovillaggio.org 

*****
Risorse


 Domanda di iscrizione al Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą (Padova, nov. 2018 - genn. 2019)  Corso di formazione per tutori volontari di minori di etą. Padova, nov. 2018 - genn. 2019. Locandina

« Torna all'elenco News
Condividi su: