Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Santa Maria di Sala (VE), Villa Farsetti. Convegno: La Family Centered Care nella cura del neonato e bambino

“La Family Centered Care nella cura del neonato e bambino”: è questo il tema a cui è dedicato il convegno organizzato dalla U.O.C. di Pediatria del Distretto di Dolo Mirano dell'Ulss 3 Serenissima, che si tiene oggi venerdì 2 febbraio, presso Villa Farsetti, nel veneziano.

Il convegno si propone di aprire una discussione sulla trasformazione dell’ambiente  ospedaliero in un ambiente familiare ed accogliente usando il principio della cura centrata sulla famiglia.  La Family Centered Care, infatti, si propone di sviluppare un approccio alla cura che promuova e valorizzi l'attenzione alla famiglia in quanto elemento attivo e propositivo nella cura del proprio bambino. Un approccio che deve partire già dalla fase della gravidanza per passare al periodo neonatale, in cui attualmente questo concetto è di grande attualità nelle terapie intensive, fino ad arrivare all’età pediatrica con tutte le sue problematiche di tipo psico-sociale.

Interverranno pediatri, neonatologi, ginecologi, ostetriche, psicologi, infermieri.
La dott.ssa Mirella GallinaroGarante dei diritti della persona del Veneto, proporrà un intervento con focus sui diritti del bambino in ospedale.

*****
Risorse.  

  • Convegno: La Family Centered Care nella cura del neonato e bambino - Programma



« Torna all'elenco News
Condividi su: