Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
20 novembre: Universal Children's Day. 2017: It’s a #KidsTakeOver

Il 20 novembre è una data importante in quanto è la data in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato - nel 1959 - la Dichiarazione dei diritti dell'infanzia e, successivamente, nel 1989, la Convenzione sui diritti dell'infanzia.

Dal 1990, la Giornata universale dei bambini segna dunque l'anniversario della data in cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato sia la Dichiarazione che la Convenzione sui diritti dell'infanzia.

La ricorrenza di quest'anno  è nel segno "2017: It’s a #KidsTakeOver".
L'UNICEF ha invitato i bambini di tutto il mondo a “prende il posto” degli adulti in ruoli chiave del mondo dei media, della politica, delle imprese, dello sport e dello spettacolo, per aiutare a salvare le vite dei bambini, combattere per i loro diritti e realizzare il loro potenziale.

In Italia, questa iniziativa prende forma - a livello nazionale - giovedì 16 novembre 2017.
Un gruppo di ragazzi e volontari di Younicef (il movimento dei giovani volontari dell'UNICEF Italia) saranno i protagonisti del convegno “Progettare politiche per l’infanzia e l’adolescenza: un Paese a misura di bambino” organizzato dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
I ragazzi prenderanno la parola presentando il proprio punto di vista sulla situazione dell'infanzia e dell'adolescenza e ribadiranno l'importanza dell'ascolto e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi in ogni decisione che li riguardi.
In programma gli interventi di: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Filomena Albano, Autorità Garante per infanzia e adolescenza; Maria Luisa Chiofalo, Assessora alle politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa e componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza; on. Sandra Zampa, Vicepresidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza; Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali (CNOAS); Arianna Saulini, Coordinatrice del gruppo di lavoro “Convention on the Rights of the Child” (CRC) Italia; sen. Enza Rosetta Blundo, Vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

*****
Risorse.  




« Torna all'elenco News
Condividi su: