Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Tutela e protezione delle persone in condizioni di fragilitą. Convegno

La Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro, prenderà parte al convegno sul tema "Tutela e protezione delle persone in condizioni di fragilità", che si svolge mercoledì 18 ottobre p.v., a Monastier (TV).

L'evento, promosso  e organizzato dall'Azienda Ulss 2 Marca trevigiana e dal Centro studi psicosociali "A. Calvani", muove dalla constatazione che la gamma delle persone bisognose di tutela - che in passato comprendeva principalmente i minori e i pazienti psichiatrici - oggi si è ampliata fino a riguardare altre disabilità e limitazioni, le persone anziane, le condizioni di fine vita, le vittime di reati gravi, ... Di conseguenza, si sono estesi gli ambiti di tutela, che non sono più principalmente quello patrimoniale, ma anche quelli delle scelte personali, della partecipazione sociale, delle scelte sanitarie.

Il convegno intende fare il punto della situazione attuale, con il contributo delle diverse figure istituzionali e professionali coinvolte.  L'intervento della Garante avrà come focus il ruolo e le funzioni dell'Istituzione di garanzia dalla stessa rappresentata, anche con riferimento alle persone con fragilità di cui l'Istituzione può occuparsi.

Per maggiori informazioni sul convegno, si rinvia al pieghevole del programma, allegato in calce.

*****
Risorse.

  • Convegno: Tutela e protezione delle persone in condizioni di fragilità - Programma



« Torna all'elenco News
Condividi su: